Incendio agli uffici della Ryder Cup: le ipotesi della Procura

La Procura di Tivoli, competente per territorio, ha subito aperto un fascicolo. Ecco quali sono le piste che sta seguendo

Le fiamme hanno iniziato a diffondersi intorno alle ore 17.00. L’incendio si è subito sviluppato in modo intenso ed ha creato una nube nera ben visibile in tutta la zona. Gli uffici del Golf Club Marco Simone, dove la scorsa settimana è andata in scena la Ryder Cup, la più importante manifestazione golfistica internazionale che si è conclusa con il successo del Team Europa, sono andati in fiamme, causando disagi e problemi.

In fiamme una delle tribune create per la Ryder Cup. Fortunatamente non ci sono stati feriti. La procura indaga – Roma.Cityrumors.it

“Un incendio è stato segnalato in una delle strutture di ospitalità temporanea a destra del primo fairway del Marco Simone Golf & Country Club nel primo pomeriggio. Sul posto sono intervenuti alle 17.07 ora locale i vigili del fuoco, che hanno rapidamente domato l’incendio”, ha confermato un portavoce di Ryder Cup Europe. “Nessuno è rimasto ferito nell’incidente e l’incendio non si è diffuso oltre la struttura ricettiva. Non ci sono stati danni al campo da golf o ad altre strutture. Attualmente si indaga sulle cause dell’incendio”, conclude il portavoce.

L’incendio ha interessato una delle strutture del villaggio, che era stato costruito in occasione della manifestazione golfistica. Si è subito sprigionata una nube nera, altissima e visibile in molte zone della capitale. L’aria è diventata immediatamente irrespirabile e numerosi disagi si sono verificati per i residenti. Il traffico della zona è stato subito bloccato: chiusa la Palombarese, via Marco Simone ed un tratto della Via Tiburtina: la stessa strada che, dopo anni di attesa, aveva visto l’inaugurazione della terza corsia.

Le testimonianze: “Poteva essere un disastro”

Le fiamme, ha aggiunto il portavoce della Ryder Cup, “non si sono diffuse oltre la struttura ricettiva e non ci sono stati danni al campo da golf o ad altre strutture”. Sui social e nel web si sono immediatamente diffusi i video dell’incendio. Dalle immagini si vedono le fiamme avvolgere completamente una struttura di tre piani di circa 120 metri quadrati nei pressi della diciottesima buca. Una densa nube di fumo si è presto levata in cielo rendendo l’aria irrespirabile, mentre alcuni giocatori impegnati sui campi da golf adiacenti, sorpresi da quanto stava accadendo, hanno cercato di trovare riparo. “Speriamo nessuno si sia fatto male”, dice una voce in inglese su un video che riprende le fiamme che lambiscono una delle buche. “Per fortuna è successo subito dopo la Ryder Cup, altrimenti sarebbe stato un disastro”, il commento di un utente su X ad una delle tante immagini dell’incendio.

L’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme – Roma.Cityrumors.it

I monitoraggi dell’Arpa sull’aria

Fortunatamente, oltre a non esserci stati feriti,  non ci sarebbero timori per possibili rischi alla salute pubblica dovuti alla densa nube di fumo che si è sprigionata. Solo tanta paura, fastidi e gli immancabili disagi legati al blocco del traffico. Come da prassi è stata comunque allertata l’Arpa Lazio, che dovrà redigere un dossier e valutare la qualità dell’aria. In pochi minuti la zona è stata raggiunta da due autobotti dei Vigili del Fuoco, che hanno domato l’incendio, da un elicottero della Polizia e da un automezzo della Protezione Civile.

Le ipotesi della Procura: non si esclude nulla

Ad aprire un fascicolo è stata la Procura di Tivoli, competente per territorio, che aspetta l’informativa dei vigili del fuoco per accertare le cause. Non si esclude nessuna traccia. Da quelle naturali a quelle dolose. Sabato scorso gli agenti della Digos e del Distretto di polizia di San Basilio avevano sventato un blitz degli ambientalisti per cui erano stati denunciati 9 attivisti appartenenti al movimento ‘Berta Caceres’. Ma ad innescare l’incendio potrebbe anche essere  stato un semplice cortocircuito o un malfunzionamento elettrico all’interno della struttura che ha ospitato l’evento golfistico. I magistrati attendono una prima informativa da parte dei vigili del fuoco. Il procedimento come avviene in questi casi sarà rubricato per il reato di incendio. La natura del rogo al momento resta da chiarire.

Impostazioni privacy