Roma, Roseto comunale: boom di presenze. Prorogata l’apertura per il weekend di festa

In considerazione delle buone condizioni climatiche e del grande afflusso di visitatori, il Dipartimento Tutela Ambientale – in concerto con l’Assessorato alle Politiche del verde, benessere degli animali e rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urbano – ha disposto di prolungare – in via straordinaria  –  l’apertura del Roseto comunale al pubblico nei giorni dal 1 al 3 novembre 2019, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 con orario continuato.

L’apertura straordinaria del Roseto comunale – inizialmente prevista dal 12 al 27 ottobre – è stata decisa per offrire al pubblico la possibilità di ammirare la fioritura autunnale delle rose.

Il parco ai piedi dell’Aventino ospita una ricca collezione di rose botaniche che consente al visitatore di ripercorrere l’evoluzione di questa straordinaria pianta e, nella parte bassa del giardino, custodisce le rose moderne protagoniste del Premio Roma che si svolge ogni anno nel mese di maggio. Il Roseto è curato dai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale, disponibili a rispondere a domande e curiosità dei visitatori.

Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito

All’interno del Roseto, attualmente, sono ospitate circa 1.200 specie di rose provenienti da tutto il mondo, Cina e Mongolia comprese. Tra le più rare e singolari, una rosa dai petali di color verde e un’altra che cambia colore con il passare dei giorni.

L’apertura autunnale del Roseto in occasione della seconda fioritura è stata, quest’anno, particolarmente gradita ai cittadini e ai turisti che hanno affollato il parco. Per offrire ai tanti che vorranno ancora trascorrere qualche momento tra le splendide fioriture, abbiamo deciso di riaprire i cancelli di questo gioiello romano curato con passione e competenza dagli operatori del Servizio Giardini di Roma Capitale”, afferma l’assessora alle Politiche del Verde, Laura Fiorini.

Per saperne di più, vedi nelle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale.

Impostazioni privacy