Roma, inaugurato il nuovo parcheggio della Stazione Termini: sarà sopra i binari

Taglio del nastro per il nuovissimo parcheggio multipiano che dovrebbe aiutare a risolvere l’annoso problema dei parcheggi a disposizione di chi deve recarsi in Stazione

Finalmente una buona notizia per tutti i viaggiatori che transitano per la Stazione Termini a Roma. Nella giornata di ieri, l’amministratore delegato di Ferrovie, Luigi Ferraris, il Sindaco Gualtieri e il presidente della Regione Zingaretti hanno tagliato finalmente il nastro del mega parcheggio realizzato sui binari di Termini. Distribuiti su tre piani, i 1400 posti a disposizione saranno accessibili a tutti, anche ai residenti del quartiere, quotidianamente alle prese con la ricerca di un parcheggio.

Il parcheggio multipiano posizionato sopra i binari – Romacityrumors.it –

 

Con più di 400 interventi tra realizzati e in via di realizzazione, con quasi tre miliardi di euro da gestire, Roma si prepara a una delle più grandi opere di restyling della sua storia recente. Lavori che interesseranno tutto il tessuto urbano coinvolgendo strade, piazze, infrastrutture e trasporto pubblico. Opere che serviranno ad accogliere nel migliore dei modi i milioni di pellegrini che arriveranno da ogni parte del mondo nella Capitale per il Giubileo 2025.

Il nuovo parcheggio alla Stazione Termini

Tra le centinaia di cantieri che sono stati aperti in quasi tutti i quartieri della capitale, uno dei più importanti è quello che sta cambiando il volto alla stazione Termini. Proprio quello su piazza dei Cinquecento, davanti all’ingresso principale della stazione infatti, è uno degli interventi cardine dei lavori verso il Giubileo, con il restyling di un’area spesso indicata come luogo di degrado, di cui si tenta di migliorare il decoro urbano, ma anche la viabilità circostante. Ieri è stato consegnato alla collettività un parcheggio multipiano che finalmente aiuterà la zona a decongestionare dal traffico i viaggiatori e i relativi familiari che potranno godere di una fondamentale comodità. È stato inaugurato il nuovo Fs Park, marchio che vuole favorire la trasformazione della piastra da oltre 1300 posti auto in un vero hub, che faciliti la mobilità accessibile e green. Dalla piastra parcheggi poi si potrà accedere direttamente alle banchine dei treni grazie a un sistema di scale e ascensori che conduce ai 24 binari sottostanti.

Il futuro della stazione Termini -Romacityrumors.it –

 

Un’ area di sosta in stile aeroporto

Presente al taglio del nastro il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha spiegato l’importanza della nuova struttura. Questo parcheggio rinforza il concetto di intermodalità e incentiva l’uso del trasporto pubblico, ha spiegato il primo cittadino di Roma, “senza dimenticare che questo parcheggio si colloca all’interno di un progetto di riqualificazione generale di Termini, come visibile anche era cantiere di piazza dei Cinquecento”. Un’opera costata oltre 90 milioni di euro, per la quale sono stati necessari cinque anni di lavori, e che sarebbe stata già pronta se non ci fosse stato il blocco dei cantieri dovuto al Covid. L’inaugurazione era addirittura prevista per l’estate del 2020, ma poi è slittata fino ad oggi. Il parcheggio è in grado di ospitare 1.346 posti auto e 74 per scooter e moto, su tre piani. Il primo piano (P1 identificato con il colore giallo) sarà riservato alle autovetture in sosta esclusivamente riconducibili a società di autonoleggi, al secondo piano (P2 in colore arancione) ci saranno le autovetture in sosta ordinaria e al terzo (P3 colore blu) le autovetture in sosta ordinaria e car sharing. Nel parcheggio di potrà sostare con tariffa oraria a 3 euro, giornaliera a 25 euro, mensile a 300 euro. Previsto anche l’abbonamento semestrale e annuale a 3.300 euro. Il parcheggio è posizionato interamente sopra i binari dei treni a duecento metri di distanza dall’inizio delle banchine e ci si arriva direttamente da Via Marsala dopo aver superato le gallerie che invece sottopassano gli stessi binari.

 

Impostazioni privacy