Rifiuti, Roma: è pronto il piano per mantenere pulita la città

Piano ad hoc messo a punto da Ama e dal Campidoglio per tenere le strade pulite durante tutto il periodo natalizio, con un programma di presidio e spazzamento delle strade ancora più accurato

Presidi di pulizia e raccolta rafforzati nell’area archeologica, a Castel Sant’Angelo, su Lungotevere e una maggiore presenza di squadre e mezzi in tutta la città, con particolare attenzione per carta, imballi e ingombranti, queste alcune delle decisioni straordinarie prese dall’azienda municipalizzata di concerto con il Comune, per mantenere il decoro delle strade della Capitale durante tutto il periodo di Natale.

Piano strategico dell’Ama per Natale – Roma.Cityrumors,it -.

 

In questi giorni dall’atmosfera natalizia è stata varata la “lotteria dei rifiuti”: chi dal 27 dicembre porterà carta e cartone. ad esempio tutti gli imballi dei pacchi regalo, nei circa 50 punti di conferimento riceverà in cambio un biglietto per partecipare all’estrazione di buoni spesa.

Ecco le feste di Natale

La Capitale si sta sempre più immergendo nell’atmosfera tipica di questo periodo. Sono stati accesi gli alberi di Natale che siglano l’apertura delle feste sia a Piazza del Popolo, sia in Campidoglio, le luminarie nelle strade principali del centro storico regalano l’allegria giusta e il traffico comincia a essere ancora più congestionato del solito, sintomo preciso della frenesia da regalo. E con l’arrivo del Natale aumenta inevitabilmente anche il turismo, che per fortuna è tornato con grandi numeri a visitare la Città Eterna. Tutto questo movimento per le vie della città provoca anche una quantità di rifiuti nettamente maggiore del solito, ecco perchè l’Ama e il Comune hanno messo a punto un piano straordinario per tenere più pulita possibile la città. “Le Feste sono un momento critico”,  ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.Il Piano è stato preceduto da un lavoro preparatorio con largo anticipo, per farci trovare pronti in un momento di afflusso turistico e di produzione di più rifiuti”.

Una pulizia più accurata . Roma.Cityrumors.it –

 

Pronto il piano dell’Ama

Sono attese circa 300 mila persone e per questo ci saranno tra le 10 e le 15 mila tonnellate in più di spazzatura da gestire nel periodo natalizio. Ecco dunque un programma di presidio e spazzamento particolarmente accurato che interessa soprattutto l’area archeologica, ma anche il lungotevere e le consolari, e officine aperte anche nei festivi per riparare i camion con turni rafforzati, così come gli impianti di trattamento che non chiuderanno. Viene potenziato inoltre il calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche con un incremento dei passaggi su 765 vie commerciali. Più forza alla raccolta dei rifiuti ingombranti, per i quali da questo mese è anche aperta una nuova struttura. “Abbiamo raggiunto un accordo con le realtà sindacali largamente più rappresentative in aziende, che auspichiamo ci permetterà di affrontare il periodo delle festività nel migliore dei modi”, ha spiegato il presidente di Ama Pace, che ha anche sottolineato come, “a fronte di una collocazione delle ferie particolarmente sfavorevole, per la prima volta abbiamo introdotto una sorta di ‘polizza di assicurazione’: utilizzare privati in appoggio ad Ama quando dovessero esserci momenti dii difficoltà. Aziende individuate con una gara pubblica, anziché utilizzare modalità più dirette e meno trasparenti”. Una procedura negoziata per il supporto alle attività aziendali, per un periodo stimato di sette settimane, che verrà attivato solamente in caso di necessità”.

Impostazioni privacy