Roma, ecco il piano mobilità per le feste: mezzi pubblici gratis

Con l’avvicinarsi del periodo dello shopping, il Campidoglio ha varato il piano sulla mobilità per le feste di Natale con una lodevole iniziativa a favore dei cittadini

Il regalo di Natale quest’anno arriva direttamente dal Comune di Roma. Al piano degli interventi sulla mobilità per il Natale 2023, presentato dal sindaco Roberto Gualtieri, manca infatti soltanto l’ufficialità perché l’intera programmazione dei trasporti, nel mese più caotico dell’anno, prevede una serie di gratuità e di agevolazioni per gli utenti.

Ecco il piano trasporti per le feste – Roma.Cityrumors.it –

 

Mezzi gratis, più navette, buoni taxi e Ztl Tridente e Centro storico attiva dalle 6,30 alle 20, in modo da aiutare lo shopping natalizio dei romani senza ingolfare di auto la città, già satura di cantieri. Novità in vista anche sui rifiuti, con turni rinforzati, probabilmente grazie anche a operatori esterni all’Ama, per evitare che i cassonetti tornino stracolmi, soprattutto nei giorni successivi alle feste.

Il piano straordinario

Roma da mesi oramai è un immenso cantiere a cielo aperto e la viabilità sia pubblica che privata ne risente pesantemente. Gli oltre mille cantieri, molti dei quali aperti nelle zone nevralgiche del centro storico, rendono il traffico ancora più caotico del normale, ecco perchè la Giunta comunale ha pensato con largo anticipo a un piano particolare per il trasporto pubblico e non solo per il periodo natalizio, per aiutare così i cittadini a spostarsi per la città nel mese comunque più caotico. Si lavora per agevolare lo shopping natalizio, tra le iniziative i varchi elettronici di Tridente e Centro storico attivi dalle 6.30 alle 20, nuove linee per raggiungere il centro storico e tutto sarà presentato il prossimo 5 dicembre. Sul piatto la delibera per ratificare il pacchetto di mosse che quest’anno avranno una strategia doppia e complementare: da una parte incentivare lo shopping natalizio scoraggiando l’uso del mezzo privato. dall’altra riorganizzare i flussi del traffico in città cercando di minimizzare i disagi per una mobilità mai così condizionata dai tanti cantieri aperti.

Natale a Roma – Roma.Cityrumors.it –

Il piano trasporti

Mezzi pubblici gratis per i tre weekend (9-10, 16-17 e 23-24 dicembre), navette bus gratuite verso il centro, taxi e ncc scontati e offerte dei mezzi in sharing: sono i punti cardine del piano mobilità che il Campidoglio ha messo a punto per il periodo natalizio, provvedimenti che entreranno in vigore probabilmente con il ponte dell’Immacolata. Si è deciso quindi di andare verso il maxi incentivo all’uso dei mezzi pubblici che così saranno gratis nei tradizionali giorni dello shopping. È il Campidoglio che si occuperà di coprire i costi dei biglietti non staccati, senza gravare il bilancio dell’Atac. Ai mezzi gratuiti, comprese le tre navette, che per tutto il mese collegheranno gratis il Centro, la linea 100 elettrica, la Free 1 e la Free, si aggiungerà di sicuro un provvedimento complementare, la conferma della chiusura delle Ztl Tridente e Centro storico dalla mattina presto fino alle 20, come lo scorso anno. In più ci dovrebbero essere nuovi accordi con gli operatori di sharing mobility. Ulteriore incentivo per lasciare la propria auto a casa dovrebbe essere quello di riproporre come lo scorso anno, taxi e Ncc scontati del 50% per tutti i residenti maggiorenni nel periodo 1-31 dicembre, e del 100% per i disabili. Le recenti polemiche con le auto bianche sui rinnovi delle licenze però potrebbero frenare questo tipo di accordo.

Impostazioni privacy