Municipio VI a Roma: “False notizie sullo sgombero del centro antiviolenza”

Il Municipio VI di Roma Capitale, tramite un comunicato stampa, ha chiarito che: “L’associazione Cespp, a cui erano stati originariamente assegnati i locali, non risulta essere un Centro Anti Violenza e l’assegnazione stessa dell’immobile è scaduta e non rinnovata”. Siamo, pertanto, di fronte ad una procedura di riacquisizione  finalizzata ad un utilizzo dell’immobile in base dei bisogni che verranno individuati tra la popolazione locale.

“L’associazione Cespp, la cui attività è stata impropriamente definita in alcune ricostruzioni circolate a mezzo stampa come un ‘centro antiviolenza’, non risulta avere contatti con i servizi sociali, possedere le caratteristiche previste dalla Legge Regionale del 19 marzo 2014 né aver vinto un bando con tale oggetto”.

Nel Municipio VI sono già in funzione due strutture per finalità affini:  il Centro comunale di accoglienza per le donne sole o con figli vittime di violenza “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” in via di Torre Spaccata ed il Centro Anti Violenza in via Sisenna. Come specificato dal Municipio,  tali strutture sono le uniche a garantire ad ogni donna l’assistenza e la tutela necessarie nonché” l’individuazione di progetti individuali finalizzati al reinserimento delle singole o, in caso di presenza di figli, dei nuclei familiari usufruendo delle case di semi-autonomia”.

Impostazioni privacy