Festival del Cinema di Roma: da Latina l’iniziativa che lo porta nelle carceri

Il 18 ottobre è iniziata la Festa del Cinema di Roma, 10 giorni dedicati al cinema nazionale: uno di questi porta l’iniziativa nelle carceri.

È in corso la Festa del Cinema di Roma, una manifestazione che quest’anno festeggia il suo 18esimo anniversario, dato che la prima edizione risale al 2006. Quest’anno la festa si tiene tra il 18 e il 29 ottobre 2023, un giorno in più rispetto alle passate edizioni, così da mettere in pari la manifestazione con altri famosi festival del cinema internazionali, come quello di Cannes. La manifestazione è nel pieno del suo svolgimento in questo preciso momento e si è prefissata un nuovo obiettivo: lasciare l’Auditorium e recarsi nelle case circondariali della Regione Lazio.

Torna la festa del cinema di Roma
A Roma torna la Festa del Cinema – Roma.cityrumors.it

Se non puoi andare alla Festa del Cinema, è la Festa che viene da te: così sono stati programmati una serie di incontri nelle carceri del Lazio, cinque per la precisione, che faranno tappa nel carcere femminile di Rebibbia, nel nuovo complesso di Rebibbia e nell’istituto minorile di Casal del Marmo. Il primo incontro si è svolto alle 10 del mattino di martedì 24 ottobre, presso il carcere di Latina, dove il regista Filippo Barbagallo ha presentato il suo primo lungometraggio di debutto, ‘Troppo azzurro’: una quasi tipica commedia romantica all’italiana, tradotta per i giovani d’oggi.

La Festa del Cinema di Roma arriva nelle carceri: tutti gli appuntamenti del festival

La seconda tappa sarà nel circondariale femminile di Rebibbia ‘Germana Stefanini’, il 25 ottobre alle 14.15, dove verrà proiettato il film ‘C’è ancora domani’, nato dalla penna degli sceneggiatori Giulia Calenda e Furio Andreotti. Sarà la seconda proiezione del film, che ha anche aperto la Festa del Cinema 2023. Insieme al film sarà trasmesso anche un video messaggio dell’attrice e regista Paola Cortellesi. Per giovedì 26 ottobre, invece, sono programmati due incontri. Uno è quello all’Istituto penale minorile Casal del Marmo, che vedrà per la prima volta in assoluto l’arrivo del festival con una seconda proiezione di ‘Troppo azzurro’.

Torna la festa del cinema di Roma
La manifestazione durerà 10 giorni e avrà inizio dal carcere di Latina – Roma.cityrumors.it

Lo stesso giorno alle 16 la kermesse si sposta a Rebibbia Nuovo Complesso, tra l’Auditorium del carcere e la nuova Sala Cinema Enrico Maria Salerno, dove verrà proiettato ‘Zucchero – Sugar Fornaciari’, il film documentario sulla vita e sulla carriera del famoso cantante Zucchero Fornaciari, ideato da Federico Fava. Il 27 ottobre si terrà l’ultimo incontro nelle carceri, nuovamente al Rebibbia Nuovo Complesso, alle 16 del pomeriggio. Verrà proiettato per la prima volta ‘Volare’, una commedia della regista esordiente Margherita Buy e ispirata alla sua stessa fobia del volo.

Impostazioni privacy