Europa League, per la Roma sarà derby italiano: dall’urna esce il Milan

Dall’urna di Nyon, in Svizzera, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League che vedono impegnate ancora tre squadre italiane

La Roma di Daniele De Rossi, pur perdendo la partita di ritorno per 0-1 contro il Brighton dell’allenatore italiano De Zerbi, si è qualificata per i quarti di finale di Europa League. Per il secondo anno consecutivo, quindi, i giallorossi entrano nelle migliori otto di questa manifestazione, che lo scorso anno li ha visti arrivare fino alla finalissima persa poi soltanto ai calci di rigore, contro il Siviglia.

L’avversaria della Roma in Europa League – Romacityrumnors.it –

 

Milan, Atalanta, Benfica, West Ham, Olympique Marsiglia, Liverpool e Bayer Leverkusen, erano queste le probabili avversarie della Roma per gli accoppiamenti che l’urna poteva decidere per i possibili quarti di finale e per le successive semifinali. Da questa fase sarebbe stato possibile anche lo scontro tra squadre della stessa nazione e così è stato: sarà il Milan l’avversario della Roma nei quarti di finale.

Ostacolo Milan

Anche se nella urna c’erano avversarie davvero forti e quasi impossibili, come il Liverpool e il Bayer Leverkusen, in tanti temevano comunque lo scontro fratricida tra italiane, e le palline del sorteggio questa volta hanno scelto Milan-Roma come partita che assegnerà un posto in semifinale. Liverpool-Atalanta, Bayer Leverkusen-West Ham e Benfica-Marsiglia saranno gli altri accoppiamenti. Inutile giraci intorno, due erano le squadre da evitare: il Liverpool di Jurgen Klopp, per forza, blasone e con quella voglia di chiudere l’esperienza del tecnico tedesco con più trofei possibili, e il Leverkusen di Xabi Alonso, ancora imbattuto in stagione, autore di una spettacolare rimonta sul Qarabag nel recupero e dominante in Bundesliga. Il resto erano squadre abbordabili per la Roma, con la certezza di partire almeno alla pari.

Daniele De Rossi – Romacityrumors.it –

 

Avversario che si conosce

Il derby italiano era possibile per un calcolo statistico, tre qualificate su otto rappresentavano un’ alta percentuale di possibilità di incontrarsi tra loro e, visto che all’Atalanta di Gasperini è capitato proprio lo spauracchio Liverpool, allora Roma e Milan possono anche essere contente di aver evitato di dover incrociare i tacchetti con loro. Le partite europee tra squadre della stessa nazione sono sempre incontri complicati, manca il fascino dell’avversaria straniera e diventano così partite molto simili a quelle del nostro campionato. Tattiche, difficili, fisiche, dove di straniero ci sarà soltanto la crew arbitrale. Per i giallorossi, che stanno vivendo un momento davvero positivo da quando sulla panchina si è seduto De Rossi, la voglia di vendicare la cocente delusione dello scorso anno è tanta e di certo possono avere paura del Milan, che comunque in campionato sta andando molto bene. Chi passa il turno dovrà affrontare in semifinale la vincente di Bayer Leverkusen- West Ham. Poi ci sarà Dublino ad attendere la finalista.

Impostazioni privacy