“100 parchi per Roma”: parte il progetto di riqualificazione di alcuni spazi verdi della Capitale

Il Comune di Roma ha lanciato il piano di riqualificazione del verde, puntando a valorizzare spazi già esistenti e a recuperare aree degradate in tutta la città

Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e il Presidente della Commissione Ambiente Giammarco Palmieri hanno presentato in Campidoglio il Piano “100 Parchi per Roma”, l’ambizioso progetto che ha come obiettivo il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni, restituendole alla piena fruibilità pubblica.

La cura del verde del Comune di Roma – Romacityrumors.it –

 

Il piano, che prevede nello specifico i primi 21 interventi per un importo complessivo stimato in circa 63 milioni di euro, riguarderà spazi verde, giardini e parchi pubblici in tutti i quartieri della Capitale, ma con maggiore attenzione alle periferie, molto più spesso abbandonate e lasciate all’incuria del degrado.

Operazione parchi della città

Prosegue l’opera di restauro e pulizia della Giunta Capitolina. Il grande appuntamento giubilare si fa sempre più vicino, con l’apertura della Porta Santa la notte del 24 dicembre prossimo in San Pietro da parte di Papa Francesco, e la Capitale continua a rifarsi il trucco. Tra le tante iniziative prese dal Comune di Roma, l’ultima di questi giorni riguarda il grande progetto dei “100 parchi per Roma”. Un piano che ha come obiettivo il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni restituendole alla piena fruibilità pubblica. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, e dal presidente della commissione capitolina all’Ambiente, Giammarco Palmieri. Il Piano “100 parchi per Roma” è stato concepito come un masterplan strategico che ha l’obiettivo di costruire una vera e propria infrastruttura verde della città, adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi oggetto degli interventi di riqualificazione. Tutti i progetti intervengono al di fuori delle Mura Aureliane, individuando parchi e giardini già esistenti e recuperando aree inutilizzate o degradate per renderli verde pubblico fruibile.

Rendering del futuro parco degli Acquedotti – Romacityrumors.it –

 

Un progetto in due fasi

Sono 16 i progetti già finanziati con uno stanziamento in bilancio di oltre 35 milioni di euro. Entro il 2024 saranno attivati i cantieri di riqualificazione del Parco delle Tre Fontane e Villa Flora e, sempre entro il 2024, verranno espletate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori degli altri 14 progetti finanziati. “Un tassello fondamentale dello sforzo ciclopico per cambiare il volto di tante piccole e grandi realtà”, ha detto durante la presentazione del piano il sindaco Gualtieri, “migliorandole e trasformandole in nuovi spazi pubblici e polmoni verdi per decine di quartieri, ricucendo territori, creando connessioni, valorizzando ricchezze ambientali e storiche, favorendo la socialità. Roma è già la città più verde d’Europa ma occupa un territorio vastissimo, ricco di spazi che aspettavano solamente di essere resi davvero fruibili dai cittadini. L’attesa sta finendo quel tempo è ora arrivato”. Il piano precede interventi in quasi tutti i municipi di Roma, ma con un occhio di riguardo soprattutto sulle zone periferiche della città, da sempre più spesso abbandonate. L’obiettivo fissato dalla Giunta è quello di realizzare la metà delle opere di riqualificazione entro la fine della legislatura e i restanti nella successiva.

Impostazioni privacy