Matteo Berettini, fissata la data: il tennista romano pronto al rientro

Problemi fisici (si spera) alle spalle. Matteo Berrettini prepara il ritorno in campo, dopo oltre sei mesi di calvario

Oggi si parla tanto (giustamente) dell’astro nascente del tennis italiano e mondiale: Jannik Sinner. Ma non dobbiamo dimenticare che il nostro movimento ha un’altra stella, quasi sbocciata anche prima di Sinner e, negli ultimi anni, frenata da tanti, troppi, infortuni: Matteo Berrettini. Ora, però, forse il calvario sta per finire: ecco quando tornerà il tennista romano.

Matteo Berrettini, ritorno
La carriera di Matteo Berrettini foto: Ansa – (roma.cityrumors.it)

Romano, sì. Matteo Berrettini è nato nella capitale il 12 aprile 1996. Dopo aver lavorato duramente per perfezionare il suo gioco, Berrettini ha fatto il suo debutto professionale nel 2013, vincendo il primo match tra i professionisti nel 2015, e ha continuato a salire costantemente nel ranking mondiale.

Se Jannik Sinner si avvia a diventare numero 3 del mondo, Matteo Berrettini aveva già scalato la classifica: il suo miglior posizionamento è il sesto posto nel gennaio 2022. Vincitore per due anni consecutivi del torneo del Queens, a New York, Matteo Berrettini ha raggiunto il proprio apice tra il 2019 e il 2022. Nel 2019 raggiunge le semifinali degli US Open, diventando così il primo italiano a raggiungere tale traguardo negli ultimi 42 anni. Nel 2021 è in finale a Wimbledon, cedendo solo a Novak Djokovic e nel 2022 si ferma ancora una volta in semifinale, questa volta agli Australian Open, recentemente vinti proprio da Sinner.

Matteo Berrettini verso il ritorno

Poi i tanti problemi fisici. Numerosi gli infortuni che hanno falcidiato la carriera del tennista romano, finito poi anche nella malevola rete del gossip per la sua relazione con la showgirl Melissa Satta. Ora, però, per il tennista romano i problemi fisici sembrano essere alle spalle e, quindi, sogna di ritornare ai fasti di un tempo, magari battagliando proprio con Sinner.

Matteo Berrettini, ritorno
Matteo Berrettini verso il ritorno dopo mesi di infortuni foto: Ansa – (roma.cityrumors.it)

Berrettini non scende in campo dall’agosto del 2023, ma ha fissato quale sarà il suo torneo d’esordio in questo 2024, provando a dimenticare gli ultimi sei mesi, che sono sembrati un calvario. Attualmente 128esimo al mondo, Matteo Berrettini risulta infatti iscritto alle qualificazioni del Masters 1000 di Indian Wells. Il torneo si svolge dal 6 al 17 marzo. Un esordio sul cemento, dunque, in attesa che la primavera porti il tennis sulle superfici della terra rossa.

Con ancora molti anni di carriera davanti a sé, Matteo Berrettini ha tutto il potenziale per diventare una delle principali forze nel tennis mondiale. Con il suo talento naturale, la sua etica del lavoro e il suo spirito competitivo, Berrettini è destinato a continuare a ispirare appassionati di tennis in Italia e oltre.

Impostazioni privacy