Asilo nido, si aprono le iscrizioni a Roma: date e requisiti

Roma, si aprono le iscrizioni per gli asili nido: le date e i requisiti necessari per poter inoltrare la domanda. Tutti i dettagli del bando. 

Iscrivere i propri figli alla all’asilo nido vuol dire far compiere loro un importante passo per quanto riguarda l’aspetto dello sviluppo. Sono un vero multiplici i benefici sia per i più piccoli che per l’intero nucleo familiare. All’interno della scuola, i bambini vengono inseriti in un iniziale ambiente educativo che fornisce loro iniziali strumenti per l’apprendimento.

Asilo nido Roma, al via le iscrizioni
Bambini all’asilo (roma.cityrumors.it)

All’interno degli asili le insegnanti svolgono un ruolo molto importante, aiutando il bambino socializzare con gli altri e facendo in modo che possa diventare quanto più autonomo possibile nelle piccole azioni quotidiane. Di seguito tutti i dettagli per inoltrare la domanda per gli iscrizioni dei Servizi Educativi di Roma capitale. 

Roma, domanda per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3 | dal 13 febbraio

Come accennato precedentemente e prossima l’apertura per inoltrare la domanda per l’iscrizione ai Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale per l’anno scolastico 2024-2025.

Roma, apertura domanda per i servizi educativi
Asilo nido (roma.cityrumors.it)

Potranno presentare la domanda di iscrizione i genitori, i tutori, gli affidatari o altri soggetti che hanno responsabilità genitoriale. Questa potrà essere inoltrata solo ed esclusivamente online a partire dal 13 febbraio 2024 ed è valida per tutti i nati entro il 31 maggio dell’anno in corso. Sarà consentito inoltrare esclusivamente una sola domanda per ciascun bambino e all’interno della stessa potranno essere indicate fino a sei strutture educative differenti.

Per quanto riguarda i requisiti necessari:

  • L’età del minore dovrà essere compresa tra i 3 mesi e i 3 anni al momento dell’inizio della frequenza;
  • Il minore dovrà essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie in base al calendario vaccinale stabilito a seconda dell’età, prima dell’inizio dell’anno educativo o della frequenza della struttura, nel caso di iscrizioni fuori termine;

Come accennato precedentemente, la domanda dovrà essere compilata solo ed esclusivamente online. Quest’ultima potrà essere salvata in bozza e completata anche in un secondo momento. Si ricorda che sarà possibile iniziare la procedura dal 13 febbraio fino al 21 marzo 2024. Sarà consentito visualizzare e scaricare la domanda già inviata (con annesso codice identificativo e la data di inserimento). Sul portale inoltre sarà possibile verificare lo stato di lavorazione della richiesta.

Dopo che la domanda sarà inviata, il sistema rilascerà automaticamente una ricevuta in formato PDF e gli Uffici Municipali Competenti si occuperanno di fare opportune verifiche, esaminare gli allegati e nel caso dovesse essere necessario richiedere i documenti in originale.

Impostazioni privacy