Riapertura delle messe: le regole per la comunione

Da lunedì prossimo saranno di nuovo aperte le porte delle chiese romane; la Chiesa argentina a Roma si rivolge ai fedeli ed indica le linee guida per la comunione.

Nella chiesa di Santa Maria Addolorata a Piazza Buenos Aires, è stato esposto un manifesto con immagini esplicative; ecco spiegato quindi, il modo corretto per ricevere la comunione:
“Il fedele tende tutte e due le mani verso il sacerdote tenendole bene aperte e ponendole una sull’altra (mano sinistra sopra). Entrambe le mani devono esprimere un gesto di accoglienza, non possono restare appoggiate al corpo ma devono essere protese verso il sacerdote”.

L’ostia verrà distribuita con mascherine e guanti in lattice direttamente dal sacerdote nelle mani dei fedeli, ma si farà in modo di evitare i contatti.
Nel frattempo sono molte le parrocchie che hanno chiesto aiuto direttamente ai fedeli in questo periodo di crisi: la mancanza delle offerte ha creato problemi nella gestione delle strutture ecclesiastiche e in molti hanno chiesto donazioni inviando gli estremi bancari per un piccolo aiuto.

Impostazioni privacy