Nero/Giallo, in streaming la rassegna internazionale dell’Instituto Cervantes dedicata al noir e al mondo del crimine

L’11 e 12 novembre 2020 a Roma, Milano, Napoli, Palermo, New York e Rio de Janeiro, Nero/Giallo la rassegna internazionale dedicata al Noir e al romanzo giallo ritorna anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute all’emergenza Covid, con una edizione interamente in streaming.

L’evento organizzato dall’Instituto Cervantes coinvolge tutti e 4 i centri italiani: oltre a Roma (sede che ha ideato il ciclo quattro anni fa) raggiungerà anche Milano, Napoli e Palermo, arrivando anche oltreoceano nei centri di Rio de Janeiro e New York.  La quarta edizione di Nero/Giallo si potrà seguire, infatti, sul web attraverso i canali social del Cervantes e sulle piattaforme Zoom e YouTube, mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, dalle ore 9 alle 20.

#NeroGiallo2020 accoglierà scrittori, sceneggiatori, illustratori, drammaturghi e autori provenienti da Argentina, Colombia, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Uruguay, Brasile che si confronteranno, raccontando e analizzando il costante successo di questo genere letterario nato nella seconda metà del XIX secolo. Un genere molto in voga oggi, che riscuote grande successo grazie all’ausilio della fiction e del fumetto. Per due intere giornate il ciclo del Cervantes dedicherà spazio e approfondimento al mondo del crime, alle serie tv, al romanzo giallo, alla novela negra, ai thriller, ai polizieschi al romanzo di avventura con alcuni tra i più autorevoli autori europei e sudamericani, protagonisti di incontri, conferenze e tavole rotonde sulle piattaforme digitali e i social network dell’istituto di lingua e cultura spagnola.

Tra gli ospiti della rassegna: lo scrittore e sceneggiatore argentino Marcelo Figueras, romanziere con migliaia di copie vendute in Italia per le sue miscele di fantasy e romanzo criminale, lo scrittore cubano Leonardo Padura (protagonista del Club di Lettura), la galiziana Blanca Riestra, l’illustratore Modesto García, uno dei creatori di thread più popolari di Twitter. Alfredo Noriega, che condensa nei suoi scritti il mondo ecuadoriano e francese, lo scrittore uruguaiano Pedro Peña, il colombiano Pedro Badrán Padauí, gli italiani Francesco Costa, Giulia Calenda, Barbara Baraldi, Fausto Vitaliano, Rosa Teruzzi e Gina Maneri. E ancora, Gizella Meneses, ispanista del Lake Forest College in Illinois, la scrittrice cubana Teresa Dovalpage, l’autore brasiliano Rodrigo Santos, le spagnole Empar Fernández e Rosa Ribas, gli esperti di letteratura nera e professori dell’Università di Salamanca, Álex Martín Escribà e Javier Sánchez Zapatero, la poetessa e drammaturga venezuelana di origine sefardita Sonia Chocrón, le fondatrici di Qué Leer, María Alejandro Bello e Melissa Nahmens. In programma a Nero/Giallo 2020 anche un omaggio a Benito Pérez Galdós, una delle figure più emblematiche della letteratura realista spagnola, nel centenario della sua scomparsa, con una conferenza del giornalista madrileno Manuel Marlasca.

Da segnalare, gli incontri virtuali e le tavole rotonde su Zoom. L’11 novembre alle 19 “Una nuova realtà: il crimine fantastico” moderata da Gina Maneri con Marcelo Figueras. Il giorno seguente spazio a due tavole rotonde moderate da Javier Sánchez Zapatero: la prima alle 18 con Giulia Calenda – sceneggiatrice della serie tv “Petra”, con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi – Pedro Peña e Francesco Costa dal titolo “Schermi per il crimine”. La seconda, a seguire alle ore 19, con Blanca Riestra, Barbara Baraldi e Fausto Vitaliano, dal titolo “Paese piccolo, romanzo noir grande?

L’accesso a tutte le iniziative online è gratuito.
Per informazioni su come seguire le dirette web: Instituto Cervantes di Roma, tel. 06 8537361cenrom@cervantes.es.

Impostazioni privacy