Raffiche di vento sulla capitale, alberi e pali della luce caduti: 80 interventi tra VVFF e polizia locale

Vento forte e allerta gialla ancora per tutto il pomeriggio sulla Capitale. Alberi, lampioni, semafori e cartelloni pubblicitari caduti da Ostia al Flaminio e nei quartieri periferici

Era stata annunciata come una giornata particolarmente difficile quella di oggi per il Lazio e in particolare per la città di Roma, sferzata da venti di burrasca che avevano fatto dichiarare l’allerta gialla alla Protezione civile. Sono stati quasi un centinaio gli interventi della polizia locale e dei Vigili del Fuoco in soccorso ad  automobilisti e cittadini per alberi caduti o a rischio, pali della luce abbattuti e grondaie pericolanti.

Alberi abbattuti per il forte vento – Roma.Cityrumors.it –

 

L’estate ha voltato definitivamente le spalle e da domani anche quelle temperature miti fuori stagione lasceranno il posto a quelle autunnali. Il maltempo, che già sta imperversando da ieri al centro nord, oggi sta lentamente scendendo nel resto delle regioni italiane, portando finalmente quella pioggia che manca oramai da mesi sul nostro paese. Sono previsti però fenomeni anche temporaleschi su alcune regioni.

Roma sferzata da venti fortissimi

È da ieri che il dipartimento della Protezione civile ha diramato allerta gialla per oggi, venerdì 20 ottobre fino alle successive 24-36 ore, per la progressiva estensione sul territorio di forti venti meridionali, con raffiche di burrasca che hanno messo a dura prova la Capitale. E così è purtroppo stato, con rami e alberi caduti, ma anche pali telefonici, cartelloni pubblicitari e semafori, abbattuti dalle forti raffiche di vento che hanno sfiorato i 50 km/h. Sono oltre 80 gli interventi delle pattuglie della Polizia Locale. I quartieri con il maggior numero di chiamate sono stati quelli del quadrante a sud della Capitale, Ostia, Eur, Ostiense e la zona di Marconi. Alcuni rami sono caduti in via Pontina, direzione Roma, in via della Maglianella 139 e in Via Gerolamo Cardano, altezza civico 74, colpendo anche alcuni veicoli, ma senza causare al momento feriti.

Ancora allerta gialla per Roma – Roma.Cityrumoprs.it –

 

Tante le chiamate al pronto intervento

Il forte vento ha piegato addirittura dei pali telefonici in via Cristoforo Colombo km 25, carreggiata laterale e in via Ugo Forno, a Ostia. Tra le tante chiamate di soccorso al pronto intervento in una gli agenti sono intervenuti anche vicino a due istituti scolastici, in via Venezia Giulia (a Villa Gordiani), all’altezza della scuola G. Belli, per un semaforo pedonale abbattuto e in via Fabrizio Luscino, al Don Bosco, nei pressi della scuola Aldo Fabrizi, per un ramo pericolante. La caduta di alcuni rami di platani avrebbe anche causato il ferimento di un motociclista di 60 anni in via delle Milizie. L’uomo stava percorrendo la strada, quando ha perso il controllo del ciclomotore e si è andato a schiantare sui binari del tram. Il 60enne è rimasto ferito a terra e agli operatori del 118 ha raccontato di essere stato colpito da un ramo, prima di perdere il controllo del mezzo.

Impostazioni privacy