Roma, prove di evacuazione: chiude il Grande Raccordo Anulare

L’importante raccordo autostradale di 68 chilometri che circonda la Capitale vedrà una importante simulazione all’interno delle gallerie con il dispiegamento di mezzi di soccorso

Non basta il traffico sempre molto intenso sull’anello autostradale che gira tutto intorno alla città, le code sistematiche che gli automobilisti sono costretti a subire in determinati orari della giornata e i rallentamenti causati da uscite oramai vetuste per il volume di traffico che devono sopportare, adesso arriva anche la chiusura di interi tratti per delle esercitazioni disposte dalla stessa Anas, che gestisce l’intero raccordo. L’azienda spiega che vengono effettuate ai sensi del Decreto legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie della rete Ten.

Chiude il Grande Raccordo Anulare – Romacityrumors.it –

 

L’autostrada A90 Grande Raccordo Anulare, per i romani abbreviato in GRA, in omaggio a Eugenio Gra, l’ingegnere Direttore di ANAS e Capo di Gabinetto al Ministero dei Lavori Pubblici ai tempi della progettazione del grande anello intorno alla Capitale, dopo l’ampliamento a tre corsie per senso di marcia, concluso dopo il Giubileo del 2000, viene percorso quotidianamente da 172mila veicoli, pari a 62 milioni all’anno, un po’ come dire che più di ogni singolo italiano percorre in ogni anno almeno una volta i 68 km di asfalto che circondano Roma.

L’anello intorno Roma

Amato, odiato, ma alla fine indispensabile, il raccordo autostradale con i suoi 68 chilometri è uno snodo fondamentale della viabilità da e per la Capitale, utilizzato ogni giorno oramai da milioni di automobilisti per spostarsi da un capo all’altro della città, senza passare per le vie “impossibili” del centro storico. Nei prossimi giorni però, il GRA verrà chiuso per un’intera notte, stavolta non per dei lavori, per un cantiere o peggio per un incidente, bensì per un motivo alquanto particolare, anche se indispensabile per migliorarne la viabilità e la sicurezza. Infatti l’Anas, la società che gestisce il raccordo di Roma, ha comunicato che nella notte del 4 aprile prossimo si svolgerà un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Selva Candida”, nella carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare, all’altezza del quadrante ovest della Capitale tra le uscite di “Boccea” e “Trionfale”. Per consentire lo svolgimento delle operazioni, Anas comunica che la strada sarà temporaneamente interdetta al traffico la carreggiata esterna del GRA, all’altezza del km 7,000, dalle 22:30 fino al completamento delle operazioni, mentre il traffico sarà deviato in carreggiata interna tramite bypass.

Prevista una notte di esercitazione – Romacityrumors.it

 

Esercitazione di evacuazione

L’esercitazione viene effettuata per ottemperare a un decreto che prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie. Purtroppo nessuno può dimenticare il drammatico incendio scoppiato all’interno della galleria del Monte Bianco il 24 marzo 1999 dove persero la vita 39 persone. All’esercitazione parteciperanno Anas, Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, Servizio di emergenza sanitaria territoriale 118, con il coordinamento della Prefettura di Roma. Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti.

Impostazioni privacy