Due incidenti in poche ore: gravi gli scooteristi coinvolti

Continuano gli incidenti stradali per le vie di Roma che vedono coinvolti, auto, ciclomotori o pedoni per una scia di sangue continua ad allungarsi

Ancora troppi gli incidenti drammatici che ogni giorno siamo costretti ad annotare per le strade di Roma e provincia. Una scia di sangue che, come un bollettino di guerra, deve essere aggiornato ogni giorno e anche più volte al giorno, come nella giornata di ieri quando, in due carambole diverse, due scooteristi sono ricoverati in codice rosso e rischiano la vita.

Ancora sangue sulle strade – Romacityrumors.it –

 

Nonostante appelli e campagne di sensibilizzazione, sono ancora troppi gli incidenti gravi, quando non mortali, che accadono sulle strade della Capitale. Distrazione, tragica fatalità, velocità eccessiva, imprudenza e guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, queste le motivazioni che fanno di Roma la città con il maggior numero di morti causati da incidenti stradali.

Una scia di sangue

Troppi. Sono davvero troppi gli incidenti stradali che vedono ogni giorno coinvolti a Roma e provincia, automobilisti, motociclisti, scooteristi e pedoni. Nella sola Roma Capitale, nel 2023, si sono registrati 11.900 incidenti su strade urbane con 126 morti, e quasi 15000 feriti.  Secondo un recente studio a Roma si verificano tre incidenti stradali ogni ora, che hanno provocato 188 morti, un dato che non fa certamente onore a quella che dovrebbe essere una società civile. Gli ultimi due, che per fortuna non hanno provocato vittime, ma hanno spedito però qualcuno al pronto soccorso in codice rosso, che rischia la vita, sono due scooteristi. Due fatti molto simili per una tipologia di incidente che capita troppo spesso per le vie della città. Il primo si è verificato lungo la via Aurelia, in direzione del grande raccordo anulare, quando un’uomo stava guidando il suo Sh150 e durante una manovra avrebbe perso il controllo del mezzo scivolando rovinosamente sull’asfalto. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti il personale medico del 118 e la polizia locale del gruppo Aurelio e lo scooterista è stato immediatamente trasportato all’Aurelia Hospital e successivamente al Gemelli dove è arrivato in gravissime condizioni.

Scooteristi coinvolti in incidenti – Romacityrumors.it –

 

Accertare le responsabilità

I familiari dell’uomo hanno anche fatto un appello sui social per trovare qualcuno che abbia assistito al drammatico incidente per capire la esatta dinamica ed eventuali responsabilità. Il secondo incidente che ha visto coinvolto ancora una volta uno scooter, è avvenuto nel pomeriggio all’altezza dell’incrocio tra piazza Re di Roma e via Appia Nuova. Un ragazzo in sella a uno scooter Honda Cbr si è scontrato con un suv condotto da un marocchino di 56 anni. Immediati i soccorsi. Sul posto la polizia locale e il personale del 118. Il ragazzo è stato portato in ospedale in codice rosso, ed è stato operato d’urgenza all’ospedale San Giovanni. Resta in gravi condizioni anche se non in pericolo di vita.

Impostazioni privacy