Raccordo bloccato dagli ambulanti: la protesta prosegue in centro

Per oltre tre ore il gruppo di manifestanti ha bloccato la carreggiata del GRA con banchi e gazebo; poi i rappresentati di ANA, Associazione nazionale ambulanti Ugl – ha caricato i camion e lentamente si è allontanato verso piazza della Repubblica.

Qui la protesta ufficiale degli ambulanti, con 12mila concessioni a rischio; nessuna deroga all’applicazione della direttiva Bolkenstein, che dovrebbe garantire la concorrenza e la liberalizzazione del commercio. La Raggi ha ribadito con fermezza la sua posizione.

“Quanto sta accadendo oggi a Roma è inaccettabile. Una minoranza di ambulanti sta tenendo in ostaggio i cittadini bloccando il traffico sul grande raccordo anulare e in alcune piazze. Le vittime di questa prepotenza sono coloro che devono andare al lavoro o accompagnare i propri figli a scuola.
Voglio essere chiara: non accettiamo ricatti da nessuno. Porteremo avanti il piano di riordino delle bancarelle nelle strade di Roma.
Voglio fare chiarezza su un altro aspetto: non stiamo togliendo il lavoro a nessuno. Chi svolge bene la propria attività potrà partecipare ai bandi pubblici che, proprio per tutelare chi ha più diritti, terranno conto dell’anzianità e degli investimenti fatti finora. Allo stesso tempo stiamo tutelando gli operatori che lavorano nei mercati, le edicole e i chioschi che vendono fiori o altri beni. Infatti, molti commercianti lo hanno capito: solo una minima parte degli operatori dei mercati ha aderito alla manifestazione di oggi.
Questo ricatto di pochi ricorda quanto accadde nel 2018 con i bus turistici: chi si opponeva alla nostra azione bloccò il centro di Roma pensando di spaventarci. Anche in quell’occasione non abbiamo ceduto alle minacce e liberato così la città dai pullman che intasavano le stradine del centro. Oggi come allora, non ci faremo intimidire. Andremo avanti, sempre dalla parte dei lavoratori onesti e dei cittadini”.

Il traffico intorno all’anello è rimasto paralizzato per tutta la mattinata. Gli agenti della polizia Municipale sono ora impegnati per riportare la situazione alla normalità; lunghe code anche ad Anagnina e sull’Appia, con disagi su tutte le principali arterie della Capitale.

Impostazioni privacy