Progetto Smart Road per Raccordo Anulare e Roma-Fiumicino di Anas

Sta per nascere il nuovo progetto Smart Road di Anas per gestire meglio il traffico. Il Grande Raccordo Anulare e la Roma-Fiumicino saranno trasformate in autostrade digitali, sempre connesse e altamente controllate.

Per raggiungere questo obiettivo saranno utilizzati i servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle), inoltre sarà predisposta per integrare la prossima tecnologia di connessione internet mobile veloce ‘5G’.

Saranno utilizzati 30 milioni di euro per la fornitura e la successiva installazione di sistemi tecnologici Smart Road. Attraverso questo sistema  si otterrà la riduzione dell’incidentalità, il maggior comfort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e di eventi straordinari di criticità, la riorganizzazione delle reti di trasporto, l’interazione digitale con i territori attraversati. Saranno utilizzate tecnologie dedicate e studiate per le particolari condizioni delle strade in questione e gli interventi tecnologici saranno avviati entro la fine dell’anno, con il minore impatto possibile sulla viabilità.

 

Impostazioni privacy