Mascherina obbligatoria nel Lazio: previste sanzioni di 400 per i trasgressori

Manca ancora l’ufficialità, ma è questione di ore; dalla Regione la decisione di rendere obbligatoria la mascherina all’aperto in tutto il Lazio.

Il prefetto di Roma Matteo Piantedosi ha dichiarato:
“Abbiamo fatto un richiamo a tutte le forze di polizia, compresa la polizia locale, per raccomandare il massimo controllo sugli obblighi che saranno sanciti. Se ci sarà un obbligo generalizzato di tenere la mascherina in pubblico, saremo i primi ad essere impegnati. Non è una formula astratta: dal 10 marzo a oggi, a Roma, sono state controllate 3 milioni di persone. Ci sarà massima attenzione”

Verrà fissato un importo per le multe fino a 400 euro per chi esce in strada senza mascherina, eccetto per coloro che praticano sport, i bambini sotto i 6 anni e i soggetti impossibilitati a causa di altre malattie in cui il dispositivo andrebbe a danneggiarli.
Per tutti gli altri l’obbligo sarà esteso h24; Zingaretti ha precisato:
“Nel Lazio stiamo valutando se dobbiamo estendere l’obbligo di mascherine 24 ore su 24, anche per dare un segnale. Tendenzialmente sono favorevole ad adottare tutte quelle misure che tutelano scuole, università e luoghi di lavoro.
Dobbiamo tornare al senso di responsabilità di ognuno. Io non ho mai smesso di essere preoccupato, stiamo risalendo nei contagi per la ripresa della vita sociale ma anche perché nel corso dell’estate qualcuno ha dato messaggi sbagliati, magari involontariamente, come: il Covid è scomparso”.

Impostazioni privacy