Neve sulla Capitale: quando potrebbero cadere i primi fiocchi bianchi

È dal febbraio 2021 che i romani aspettano nuovamente la neve sui monumenti e sulle strade della Capitale. Un evento molto raro, ma che quest’anno potrebbe verificarsi di nuovo.

La neve è già arrivata ai Castelli Romani, nel Viterbese e in provincia di Latina, ma gli esperti ancora non si pronunciano su Roma:
“E’ ancora troppo presto dirlo, per saperne di più sarà necessario attendere metà dicembre, anche se quest’anno ci sono tutte le condizioni favorevoli affinché accada”.

“Il freddo nei prossimi giorni sarà più intenso sul versante dell’Appennino, ma a risentirne sarà anche il Lazio. Tra il 2 e il 3 dicembre pioverà, ma non è prevista alcuna nevicata, le temperature sono ancora troppo alte – continua Giuliacci in un’intervista – Il 4 dicembre ancora piogge per venti di Libeccio, con gelate di notte. La prima ondata fredda arriverà tra il 5 e il 6 dicembre proveniente dal polo nord, che porterà nevicata anche sui rilievi laziali dai 400 ai 700 metri, ma non a Roma. Nevicate in vista anche l’8 dicembre con aria gelida che farà abbassare nuovamente le temperature e i fiocchi che cadranno fino a 300/500 metri sui rilievi del Lazio. Tra l’11 e il 12 dicembre nuove nevicate interesseranno l’Italia centrale, ma anche in questo caso difficilmente riguarderanno la Capitale.
Le condizioni meteo – conclude– ci sono, dicembre è iniziato all’insegna di tre ondate di freddo, ma è ancora presto dire quando cadranno i fiocchi in città”.

Impostazioni privacy