Ritrovati a Porta Portese i guanti del Mondiale di Zoff: erano stati rubati a una mostra un anno fa

Facevano parte della mostra “Un Secolo d’Azzurro” ed erano stati trafugati da un manichino esposto  presso l’hotel Hilton Airport di Fiumicino nel febbraio scorso

Ci sono ricordi che restano scolpiti nella mente, imprese sportive che ricorderemo per sempre. La vittoria della Nazionale italiana ai mondiali di calcio del 1982 in Spagna è una di quelle storie leggendarie che non dimenticheremo, così come tutti gli eroi che la resero possibile e Dino Zoff, il capitano di quella squadra, ne fu straordinario protagonista.

Il portiere della Nazionale italiana Zoff – Romacityrumors.it –

 

Il 2 febbraio 2023, durante un’asta di beneficenza organizzata all’ hotel Hilton Airport di Fiumicino, venne rubato un paio di guanti Uhlsport modello 040, quelli indossati dal leggendario Dino Zoff durante il Campionato del Mondo 1982, esposti nella mostra “Un Secolo d’Azzurro”. Oggi finalmente quel paio di guanti è stato ritrovato nel più famoso mercatino delle pulci della Capitale.

Un cimelio storico

Grigi e neri con il palmo rosso fuoco, in omaggio alla Spagna paese ospitante della manifestazione. I guanti con il grande logo UhlSport sul dorso vennero prodotti apposta dalla ditta tedesca per il portiere azzurro che si accingeva a giocare, all’età di 42 anni, il suo ultimo campionato del mondo, ma che poi vennero anche usati dal portiere durante la successiva stagione alla Juventus. Dino Zoff è stato uno dei più grandi portieri della storia del calcio mondiale, protagonista di tante stagioni nel campionato italiano, prima con la maglia del Napoli, poi soprattutto con quella della Juventus. In seguito, con la maglia numero uno della Nazionale italiana, con la quale ha vinto una straordinaria Coppa del Mondo nel 1982 in Spagna, alzando il trofeo da capitano nella notte della finalissima contro la Germania Ovest. Circa un anno fa, quel paio di guanti indossati dal portierone azzurro, di solito custoditi nel museo della Nazionale italiana a Coverciano, venivano trafugati da un manichino esposto per la mostra “Un Secolo d’Azzurro” all’ Hilton Rome Airport per una serata di beneficenza, insieme a tanti altri cimeli storici. Tutti oggetti dal valore incalcolabile, inestimabile anche per via dell’ineguagliabile originalità del tempo, progettati e confezionati con modalità assai distanti dalle metodologie in uso oggi, con logiche molto più legate alla sponsorizzazione.

La vittoria ai mondiali del 1982 – Romacityrumors.it m-

 

Ritrovati a Roma

I guanti sono stati cercati ovunque in tutti questi mesi, soprattutto tra i rivenditori di memorabilia o navigando su internet e sui market place più visitati, ma senza successo almeno fino ad oggi, quando per puro caso, passeggiando tra le bancarelle del più famoso mercato delle pulci di Roma, quello di Porta Portese, i guanti sono stati ritrovati buttati per terra su un vecchio lenzuolo, insieme a tante cianfrusaglie. All’apparenza sembrano molto più rovinati rispetto a prima, in particolare il guanto destro sembra aver perso tutta la vernice grigia all’altezza del polso dove c’è la linguetta con l’adesivo per stringere l’allacciatura, oltre questo sembrerebbero proprio quelli della famosa collezione perché sono della stessa storica misura che indossava Zoff nelle gare ufficiali. Ora potranno tornare a essere ammirati dagli appassionati a ogni esposizione dedicata ai cimeli calcistici. La prima sarà la mostra “Raccontami com’era il calcio” che si terrà al Museo del Mare di Genova, all’interno della quale sarà dedicato anche uno spazio al Mondiale di Messico 1970, con i cimeli degli azzurri vice campioni del Mondo, in omaggio al grande Gigi Riva.

 

Impostazioni privacy