Roma, tutto è pronto per l’inizio dello scavo del tunnel sotto Porta Pia

Dopo gli interventi collaterali sta finalmente per partire lo scavo del tunnel che cambierà per sempre la viabilità intorno a Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione

Il Giubileo 2025 si avvicina sempre di più.  Il piano degli interventi dei lavori previsti è entrato nel vivo e per tutto il 2024 Roma si è trasformata in un “cantiere a cielo aperto”. L’attuazione della maggior parte degli interventi del Pnrr, quelli previsti con i fondi del Giubileo e quelli finanziati da Roma Capitale e da privati, procede sulla base della tabella di marcia che, una volta ultimata, renderà la Capitale più bella e soprattutto più fruibile dai cittadini e dagli automobilisti.

Lo scavo del tunnel a Piazza di Porta Pia – Romacityrumors.it –

 

Uno dei progetti più importanti, partito ad agosto 2023, è quello che riguarda il sottovia di Piazza Porta Pia che renderà completamente pedonale tutta l’area che va da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro, passando per Via della Conciliazione. Un’opera imponente, finanziata con 70 milioni di euro dei fondi previsti per il Giubileo, che dopo una fase di lavori collaterali, come lo spostamento di due importanti collettori fognari, ora entrerà nel vivo dello scavo vero e proprio.

Uno dei cantieri più importanti

Uno dei punti più trafficati della Capitale, dove transitavano fino a a 3mila auto all’ora. Secondo un preciso cronoprogramma, cominciato con l’apertura del cantiere lo scorso 20 agosto, i lavori dovranno essere conclusi entro l’8 dicembre 2024 e oggi è cominciata la fase più delicata, ma anche quella più importante, lo scavo del tunnel vero e proprio. Si tratta del cantiere forse più importante previsto per l’Anno Santo. L’intervento ha per oggetto l’interramento della vecchia viabilità a Piazza Pia attraverso il prolungamento dell’esistente sottopasso di Lungotevere in Sassia (realizzato guarda caso a sua volta nell’ambito dei lavori per il Giubileo del 2000). La nuova configurazione prevede che la rampa di imbocco al sottopasso si sviluppi dopo l’attraversamento degli archi del Passetto di Borgo. Un interramento che comporterà la totale eliminazione dell’attuale semaforo su via della Conciliazione e la completa pedonalizzazione di Piazza Pia. Una nuova grande piazza pedonale che unirà di fatto l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro, creando la più grande isola pedonale della città.

Il rendering della nuova isola pedonale – Romacityrumpors.it –

 

Al via lo scavo

Dopo i primi 8 mesi di lavori, dedicati a una fase propedeutica allo scavo vero e proprio con la demolizione e lo spostamento di due collettori fognari, tutto sta andando secondo i tempi previsti, non c’è mai stata interruzione di alcun servizio per gli abitanti e tutte le fasi di lavoro sono state eseguite nei tempi. Attraverso 11 pompe di sollevamento sono stati deviati i flussi idraulici ed è stato demolito il primo collettore, di conseguenza è stato realizzato il nuovo collettore scatolare che è entrato in funzione alcuni giorni fa. Con l’inversione del sistema di pompaggio, i flussi delle acque miste saranno nuovamente deviati, per poter demolire anche il secondo collettore, che si trova proprio sul tracciato del nuovo sottovia. Nel frattempo sono stati installati i primi pali di sostegno del nuovo tunnel, appena sarà terminata la demolizione del secondo collettore, si potrà procedere spediti con lo scavo che porterà nei successivi 8 mesi alla costruzione del nuovo tunnel.

Impostazioni privacy