Inaugurato a San Paolo il parco Donatella Colasanti

Inaugurato sabato 12 novembre l’intervento di riqualificazione del Parco Donatella Colasanti, a San Paolo (viale Giustiniano Imperatore angolo via di Villa di Lucina, Municipio VIII). Taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e dell’Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale Barbara Funari.

Il parco è stato intitolato nel 2021 alla memoria di Donatella Colasanti, sopravvissuta al massacro del Circeo del 1975 e vissuta a San Paolo. Il ripristino e il rinnovo dell’area verde sono stati eseguiti nell’ambito del progetto “Parchi Agos Green&Smart”, a cura di Brand for the City in collaborazione con Roma Capitale e il Municipio VIII. L’area verde è stata quindi data in adozione dal Campidoglio all’associazione “Ridaje”, che intende valorizzarla con migliorie degli spazi, manutenzione e momenti di animazione.

Il parco, spiegano gli autori dell’intervento, è stato rinnovato in base a quattro “dimensioni”: Green, Smart, Sport, Art. Sul versante green c’è un “giardino mediterraneo” con aiole composte da alberi, arbusti ed essenze. Su quello smart si evidenziano i QR-code collocati nel parco, grazie ai quali si possono conoscere piante e arbusti con le loro proprietà e la loro storia. Quanto allo sport, alla già usuale frequentazione del parco per jogging e attività all’aria aperta si aggiungono nuovi giochi motorii per i più piccoli. Di rilievo la dimensione art: in linea con l’intitolazione del parco, il visitatore trova pannelli dipinti e murales che invitano a riflettere sul tema della violenza sulle donne.

Completano l’intervento una nuova area giochi per i bambini e nuovi arredi, tra cui un grande tavolo per i disabili su sedia a rotelle (che vi possono accedere grazie ad uno speciale sistema ‘inclusivo’) e una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere.

Un caso di partnership pubblico-privato sociale che – commenta la presidente Celli – costituisce una “medicina vincente per il territorio”. Un esempio di come “non ci si debba mai arrendere alle difficoltà che la nostra città vive”“Qui”, ha sottolineato Celli, “tutti hanno deciso di mettersi in gioco, dal privato alle istituzioni, dalle associazioni ai cittadini, dal Municipio a Roma Capitale”.

Il programma della giornata d’inaugurazione (dalle 10 alle 17 di sabato 12 novembre), pensato principalmente per famiglie, bambini e ragazzi, ha visto: dalle 10 alle 13 laboratori ‘green’, artistici e creativi. Per tutta la mattinata prove gratuite ed esibizioni di pallavolo, arti marziali, calcio, boxe e scacchi.Alle 11, come detto, il taglio di nastro. Dalle 14 alle 17 ancora laboratori e, in contemporanea, workshop e spettacoli sui temi legati al parco.  
Comune di Roma

Impostazioni privacy