Rocca rilancia Ostia… in bicicletta: pronta la super ciclabile

Il Governatore del Lazio si è detto molto legato al territorio costiero ed ha studiato una serie di iniziative per il rilancio. Tra queste anche una super pista ciclabile

“Ridaremo dignità ad Ostia”. Questa la promessa del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, durante l’inaugurazione di una residenza per studenti nel litorale romano. Il Governatore, molto legato a questo territorio ha parlato delle difficoltà legate alle case Ater, dove “c’è infiltrazione della criminalità”, ha promesso di “portare avanti gli sgomberi e questo è il lavoro che sento di dover fare per ridare dignità a queste palazzine e a questo territorio”, perchè “l’edilizia  pubblica è oggetto di particolare attenzione del mio gabinetto e della Prefettura. Saremo al fianco del presidente del municipio che sta affrontando questa battaglie in solitudine”.

Rocca pensa ad una ricetta per Ostia, realizzando una super pista ciclabile – Roma.Cityrumors.it

Tanti i progetti in ballo, che la Regione sta studiando per provare a rilanciare la nota località balneare del X Municipio, e renderla finalmente parte integrante della Capitale. Il presidente della Regione ha illustrato i suoi progetti ieri ad Ostia, dove ha inaugurato una residenza per studenti universitari sul lungomare Paolo Toscanelli, destinata probabilmente ai ragazzi che frequentano la facoltà di Ingegneria del mare della sede di Ostia. Le nuove stanze potranno essere prese in possesso dai nuovi studenti già dai prossimi giorni. Nel plesso inaugurato saranno 51 gli alloggi a disposizione, mentre a partire dal prossimo anno accademico, verranno messi a disposizione degli studenti altre 40 stanze.

Numerose le idee che il numero uno della Pisana sta studiando: dalla riqualificazione della pineta (“provo dolore quando vedo interi pezzi mancanti”), al rinnovo e all’ammodernamento della Roma-Lido (da sempre al centro di discussioni e polemiche) fino ad un’idea suggestiva, che potrebbe permettere di collegare con maggior forza il centro della città ad Ostia, regalando anche spazi verdi e adatti a tutti.

La pista ciclabile che collega il Colosseo ad Ostia

L’idea del Governatore del Lazio è di realizzare una grande pista ciclabile in grado di collegare (già a partire dal 2024) il Colosseo ed il mare. Un progetto ambizioso, che potrebbe permettere di accorciare le distanze tra il centro storico e le spiagge. Un’idea alla quale Rocca crede fortemente: “Passerà sulla Cristoforo Colombo e avrà anche una diramazione verso il borghetto di Ostia antica”, ha dichiarato Rocca.I lavori per la pista partiranno a metà 2024, ho visto il progetto ed è bellissimo”,  ha continuato Rocca, che ha dichiarato più volte in passato di aver passato la sua adolescenza ad Ostia e di essere molto legato al territorio. Ma la pista ciclabile è solo uno dei progetti in cantiere. L’attenzione è rivolta anche alla Roma-Lido. La linea è spesso al centro di critiche per treni obsoleti e lenti. Con innumerevoli disagi per i pendolari. “I nuovi treni sono stati ordinati, ma ci vorrà tempo. Stiamo lavorando anche sulla messa in sicurezza della linea e sulle stazioni”. La prima ad entrare in funzione sarà “Acilia sud”, che secondo le previsioni, dovrebbe essere ultimata  entro maggio 2024. A partire dal 2026 poi, entreranno in scena anche le stazioni di Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino. I primi nuovi treni sulla linea, invece, arriveranno sui binari a partire dai primi mesi del 2025.

La nuova pista ciclabile partirà dal Colosseo fino ad Ostia – Roma.Cityrumors.it

La Pineta: “Provo dolore quando vedo interi pezzi mancanti”

Chiusura dedicata alla rivalutazione della Pineta, che nell’obiettivo della Regione, dovrà tornare a splendere. “Io sono cresciuto in questo territorioha concluso Rocca- e oggi provo dolore quando percorro la Colombo e vedo interi pezzi di pineta che mancano. È una cosa che ho attenzionato e nel bilancio 2024 vorremo trovare risorse per contrastare la cocciniglia, anche se in teoria non dovrebbe competere alla Regione”.

Impostazioni privacy