Pietralata, proteste per il centro di accoglienza. Santori esclusivo: “Presentata un’interrogazione”

Scoppia la protesta nel quarto municipio per il nuovo centro d’accoglienza, che dovrebbe sorgere a Pietralata. Santori (Lega), ai nostri microfoni

Desta scalpore e perplessità il cambio di ubicazione di un nuovo centro d’accoglienza per clochard nel IV municipio, nei pressi di abitazioni, scuole e parchi, al posto del luogo originario, un pò più isolato, in via dei Monti Tiburtini.

Le opposizioni dei comitati di quartiere, per il timore che possano riversarsi in strada immigrati, arrecando al quartiere problemi di sicurezza e l’interrogazione al Sindaco Gualtieri presentata dal consigliere capitolino Santori, interpellato in esclusiva.

Tra le opere giubilari è spuntato anche un centro d’accoglienza per senza fissa dimora che dovrebbe sorgere a via delle Cave di Pietralata. Il progetto, considerato “indifferibile” e finanziato con 5,2 milioni di euro, prevede l’accoglienza fino a 20 homeless.  Notizia che ha allarmato subito i residenti del IV municipio, fermamente contrari alla realizzazione del centro a due passi dalle scuole e dai parchi.

A farsi carico delle proteste provenienti dal territorio è il consigliere capitolino Fabrizio Santori della Lega che ha presentato un’interrogazione al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per chiedere lumi all’amministrazione capitolina sui motivi dell’ubicazione in un posto così centrale, a rischio per la sicurezza sociale e l’ordine pubblico.   A fianco dei cittadini anche il consigliere del IV Municipio, Fabrizio Montanini, sempre del Carroccio, mentre la deputata Simonetta Matone sui suoi profili social ha condiviso un video delle proteste.

Proteste e interrogazioni di consiglieri comunali e municipali contro un nuovo centro per senza tetto a Pietralata.
Bufera sul progetto di aprire un nuovo centro d’accoglienza a Pietralata, nei pressi di scuole e parchi. Insorgono i residenti. – Roma.Cityrumors.it

 

Il nuovo centro che incute timore ai residenti sorgerà al posto dell’attuale mercatino, che risulta chiuso e abbandonato, con sui cancelli affisso un cartello che avvisa che i commercianti si stanno trasferendo in altra sede. “I commercianti della zona hanno ricevuto la lettera di “intimazione al rilascio volontario” senza alcuna alternativa. Praticamente uno sfratto forzato“, ribadisce Montanini.
Il 29 marzo inizieranno i lavori per la bonifica e lo smantellamento del mercatino, dalle cui ceneri sorgerà il centro d’accoglienza per senza fissa dimora.

L’opera rientra nel piano degli interventi previsti per il Giubileo 2025 ed è finanziato con in fondi del Pnrr.

Il timore è che possa portare ad un aumento sulle strade di immigrati clandestini. “Lo hanno chiamato “centro di accoglienza per senza fissa dimora”. La verità è che sarà l’ennesimo ritrovo per orde di clandestini sbandati che, oltre a degradare ulteriormente i nostri marciapiedi e le aree giochi per bambini, ingrasseranno le tasche di chi specula sul “business dell’accoglienza” – scrive in un post social il consigliere municipale della Lega Fabrizio MontaniniInizialmente, doveva posizionarsi in via dei Monti di Pietralata, vicino a dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio, ma evidentemente l’As Roma ha fatto pressioni per spostarlo altrove. La nuova ubicazione, come riportato nel “Dossier di progetto” dello stadio, sarà in via delle Cave di Pietralata, a pochi metri dalle abitazioni, dal parco giochi e dalla scuola di via Achille Tedeschi. Inoltre, la vicina stazione della metro B “Quintiliani” diventerà inevitabilmente la fermata degli irregolari che, come spesso accade, ne faranno una piazza di spaccio

Qualche residente, come Maria Antonietta, esprime il proprio disappunto sulla pagina Facebook del Comitato Beltramelli Meda Portonaccio:è  una questione di degrado e ulteriore insicurezza che avrà il quartiere se quest’opera venisse attuata. Questi sono propri e veri ghetti che non servono a far integrare i meno fortunati, ma solo a ripulire altre aree a sfavore di quelle meno di prestigio. Come mai non si aprono le porte del Vaticano visto che vengono costruite per il Giubileo?

L’interrogazione del consigliere Santori

Sto aspettando  una risposta da parte di qualcuno dell’amministrazione comunale, poiché ancora non è arrivata. – afferma a Roma.Cityrumors  Fabrizio Santori della Lega, che si è fatto portavoce delle richieste dei residenti di quel quartiere -” soprattutto dei comitati di quartiere che hanno chiesto di non  far nascere  un centro di accoglienza in quel quartiere,  per problemi legati alla sicurezza e al decoro, considerando quanto avvenuto in altri centri di accoglienza in altri luoghi della città. Su questo ho depositato l’interrogazione dettagliata relativa a questo progetto voluto per il Giubileo, che inizialmente doveva essere collocato in altro luogo, vicino allo stadio della Roma e quindi un pò più lontano dal centro residenziale, dalla zona più popolosa”.

Il consigliere capitolino Fabrizio Santori ha presentato un'interrogazione al Sindaco, rappresentando le proteste dei residenti contro un centro d'accoglienza a Pietralata.
In un’interrogazione presentata a Gualtieri,  il consigliere capitolino Santori chiede di non realizzare un nuovo centro d’accoglienza a Pietralata, nei pressi di scuole e parchi, preferendo il luogo precedentemente individuato, in via dei Monti di Pietralata, molto più isolato.- Roma.Cityrumors.it

 

A sorprendere infatti  è proprio il cambio del luogo effettuato dal Campidoglio, da Monti di Pietralata, luogo un pò più lontano dalle abitazioni e dai luoghi di aggregazione dei minori , a Pietralata, circondato appunto da palazzi, scuole e parchi.

Questo spostamento improvviso non mi sembra giusto e abbiamo scritto all’amministrazione per sapere come mai questo centro venisse collocato da un’altra parte anziché nel luogo originario previsto dal progetto stesso e uno degli obiettivi dell’interrogazione rivolta al Sindaco è proprio una spiegazione su questo spostamento improvviso di questo centro d’accoglienza.”.

Secondo Montanini, la tensione per  la probabile futura presenza di immigrati che il nuovo centro attirerà è il principale timore da scongiurare. “Vorrebbero posizionare questo centro accanto al parco giochi e alla scuola di via Achille Tedeschi, appellandosi al fatto che è un centro per senza fissa dimora e non per immigrati. Ma tutti a Roma sanno bene che è solo un furbo cambio di nome, come dimostra “Binario 95” in via Marsala a Termini con decine di persone di ogni nazionalità riversate a terra sul marciapiede in attesa del loro posto letto. Certe scelte cosi importanti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del territorio non dovrebbero essere calate dall’alto senza che si conosca il contesto e il parere di chi ci vive. Porterò la voce dei cittadini nella Commissione Giubileo del Parlamento di cui faccio parte – annuncia Montanini – per far stralciare quest’opera o, perlomeno, per fargli cambiare ubicazione, chiedendo di destinare quei locali alla realizzazione di quelle strutture che mancano in zona, come un teatro o un asilo nido, o, se proprio bisogna mantenere l’uso alloggiativo, di adibirlo ad una dimora per i genitori separati in difficoltà..”.

Inoltre anche l’onorevole Simonetta Matone, in qualità di componente della Commissione Giubileo 2025, ha attenzionato la presidenza del Consiglio dei Ministri sui disagi che questo centro potrebbe recare con la sua vicinanza alla scuola.

Impostazioni privacy