Roma, Piazza Augusto Imperatore: dopo quasi 10 anni ecco l’annuncio che tutti attendevano

Dopo tanti anni e tre legislature capitoline sembra finalmente essere arrivata l’attesa svolta per una delle piazze più belle di Roma

Piazza Augusto Imperatore sarà finalmente pronta per la fine di quest’anno, in tempo per il Giubileo. E sarà Bulgari, l’omonimo proprietario dell’hotel di lusso presente proprio sulla piazza, a finanziare la realizzazione del Museo del Mausoleo di Augusto. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso della presentazione della Fondazione Bulgari, all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis.

Piazza Augusto Imperatore – Romacityrumors.it –

 

Era Aprile del 2015 e l’allora sindaco di Roma in carica, Ignazio Marino, annunciava il bando di gara per i lavori di restyling della famosa piazza nel cuore di Roma e del Mausoleo annesso. Seicento giorni era il tempo dei lavori previsti per riconsegnare la piazza ai romani. Evidentemente qualcosa è andato storto se ne sono passati tremilacinquecento senza chiudere il cantiere.

Cantiere infinito

Due grandi piazze inclinate che dovevano collegare il livello più basso dove si trova il Mausoleo di Augusto con il tessuto cittadino circostante. Una piazza in quota archeologica con pavimentazioni antiche del I secolo d.C. Questo il grande progetto di ristrutturazione di una delle piazze più importanti e significative della capitale, presentato in grande stile nel 2015, che avrebbe portato alla riapertura anche del grande monumento rimasto chiuso per oltre 80 anni. Meno di due anni di lavori e tutto sarebbe diventato realtà, peccato che quasi dieci anni dopo il cartello “fine lavori” ancora non è stato tolto dall’eterno cantiere. Dopo il sindaco Marino e il suo successore Virginia Raggi, oggi il testimone è passato all’attuale sindaco Gualtieri, che approfittando anche dei fondi speciali per il Giubileo, ha finalmente annunciato che “Piazza Augusto Imperatore sarà finalmente pronta per la fine di quest’anno, giusto in tempo per il Giubileo”, che si aprirà ufficialmente la notte del 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa in San Pietro. L’annuncio è arrivato nel corso della presentazione della Fondazione Bulgari, dopo che la stessa maison ha deciso di investire 700mila euro per l’allestimento museale del Mausoleo di Augusto, che verrà realizzato dall’archistar Rem Koolhaas attraverso un affidamento diretto. Una scelta condivisa tra Bulgari, che ha un hotel proprio in piazza Augusto Imperatore, e Roma Capitale.

Il Mausoleo di Augusto – Romacityrumors.it –

 

L’annuncio del sindaco

Il Mausoleo di Augusto, con il suo diametro di 300 piedi romani, di circa m 87, rappresenta il più grande sepolcro circolare che si conosca e dagli anni ‘30 del XX secolo, dopo gli interventi urbanistici del Ventennio fascista, occupa la parte centrale della omonima piazza, conferendo un aspetto completamente nuovo all’area intorno al Mausoleo, con i suoi imponenti edifici. “Il primo lotto- ha detto- si concluderà a giugno, ma speriamo di poter fare un regalo a maison Bulgari ancora prima, mentre il secondo lotto si concluderà entro la fine dell’anno. Sarà una bellissima piazza che collegherà con delle cordonate il livello antico con quello moderno e regalerà un luogo straordinario con al centro il Mausoleo di Augusto”, ha precisato il sindaco Gualtieri, che ha aggiunto, “grazie a Bulgari, dei luoghi straordinari sono stati restaurati e restituiti alla città, come l’Area Sacra di Largo Argentina che si sta affermando come uno dei luoghi più importanti e visitati della città.. Adesso questo lavoro che stiamo facendo insieme a Bulgari su piazza Augusto Imperatore che donerà al mondo un luogo straordinario. Abbiamo scelto i più grandi architetti viventi per l’allestimento. Sarà davvero un appuntamento mondiale”. Il Museo, creato in collaborazione con Bulgari, sorgerà all’interno del Mausoleo di Augusto che diventerà così il più grande di Roma. L’allestimento permetterà di ammirare tutti i ritrovamenti che si sono succeduti all’interno dell’area archeologica.

Impostazioni privacy