Maratona di Roma: percorso, orari e deviazioni del traffico

Domani sarà il giorno del grande evento sportivo della Capitale della Acea Run Rome The Marathon, la corsa che si sniderà, come ogni anno, per le vie e i monumenti più importanti della città

Torna l’appuntamento tanto atteso dai runner di tutta Italia. Si correrà infatti domenica mattina 17 marzo la ventinovesima edizione della maratona di Roma, quella più partecipata di sempre, visti i 19 mila iscritti annunciati dagli organizzatori per la gara sulla distanza classica dei 42,195 km, per un totale di 40.000 persone, comprendendo i partecipanti alla staffetta Acea Run 4 Rome e la stracittadina Fun Run di 5 km.

La grande maratona di Roma – Romacityrumors.it –

 

La maratona di Roma

Il grande giorno è arrivato. Domani si correrà la Maratona di Roma, il grande evento sportivo che accoglierà migliaia di atleti da ogni parte mondo per le strade della Capitale in quella che, a detta di tutti, viene considerata la gara più bella del mondo. Quella di domenica sarà l’edizione numero 29 della gara e vedrà i quasi 20mila partecipanti correre per 42,195 km, in un percorso rinnovato che oltre al centro storico toccherà il quartiere Prati, il lungotevere, San Pietro, San Paolo, Piramide, il Foro Italico, il Flaminio e il Villaggio Olimpico. Partenza e arrivo saranno nella classica splendida location di Via del Foro Italico con il Colosseo sullo sfondo.

Un percorso unico al mondo – Romacityrumors.it –

 

Il percorso

Il percorso si snoda lungo piazza Venezia, Circo Massimo, Caracalla, la zona della basilica di San Paolo, Piramide, Ostiense, Marconi, Portuense, Testaccio, vari tratti di lungotevere, la zona del Vaticano, Castel Sant’Angelo, Prati, appunto il Foro Italico, il Flaminio, Campi Sportivi, la Moschea, viale Parioli, il Villaggio Olimpico, di nuovo la zona del Flaminio, Belle Arti, via Ripetta, piazza del Popolo, piazza di Spagna-Trinità dei Monti, via del Tritone, via del Corso, la zona di piazza Navona, dove la presenza di turisti è sempre folta e quanto mai incoraggiante in quei chilometri finali che sono il ‘muro’ di ogni maratoneta, quindi corso Rinascimento e corso Vittorio, via del Plebiscito, di nuovo piazza Venezia e i Fori Imperiali per prendersi i meritati applausi delle migliaia di persone che assisteranno alla gara. “La Maratona di Roma ci rende orgogliosi grazie a dei numeri impressionanti. Stiamo parlando della manifestazione più grande d’Italia. Domenica sarà una straordinaria dimostrazione di amore per la corsa, per la maratona, per l’atletica ma soprattutto per la città di Roma”, ha dichiarato un entusiasta sindaco Gualtieri.

Una festa per la strade della città – Romacityrunmors.it –

 

Deviazioni e nuovi percorsi sulle strade

Sono praticamente 20mila gli iscritti alla corsa principale e oltre 40.000 le presenze totali nelle ulteriori due corse non competitive. La staffetta Acea Run4Roma, una modalità coinvolgente che consente a gruppi di quattro runner di unire le forze e condividere l’emozione di attraversare insieme la linea del traguardo. E la Fun Run, una mini maratona di 5 km nel cuore della città. Questo grande impegno comporterà per forza di cose degli inevitabili sacrifici per i romani che si troveranno costretti comunque a muoversi per la città. Alcune strade saranno infatti chiuse e inibite al traffico fin dalle prime ore del mattino e alcune linee dei mezzi pubblici interessate dal passaggio dei corridori subiranno delle variazioni nel percorso abituale. Già da stasera, a partire dalla mezzanotte, sarà chiusa al traffico l’asse via di San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Cerchi e dalle ore 08:00 della domenica stop completo alla circolazione su tutto il percorso della corsa.

Impostazioni privacy