I kg presi a Natale fanno bene? Buone notizie dalla nutrizionista: così aiutano il metabolismo

I kg che si prendono a Natale non sono sempre negativi: così possono aiutare il metabolismo, buone notizie dalla nutrizionista.

Natale è ormai alle porte e con esso la paura di prendere peso durante i giorni di feste. Tra pranzi e cene con parenti ed amici e dolci di ogni tipo, resistere alle tentazioni è infatti molto difficile. Una situazione che porta la maggior parte delle persone a prendere qualche chilo e a fare il pieno di sensi di colpa. Eppure, prendere uno o due chili non è sempre così negativo e a dirlo sono proprio i nutrizionisti.

kg presi a natale
I kg in più a Natale fanno bene? Cosa dicono i nutrizionisti (roma.cityrumors.it)

Se anche noi siamo combattuti tra la voglia di assaggiare i piatti tipici delle feste e la paura di ingrassare, da oggi potremo tirare un sospiro di sollievo. Secondo diversi nutrizionisti, infatti, aumentare di uno due kg a Natale non è necessariamente qualcosa di negativo. Come mai?

Buone notizie sui kg presi a Natale

Pare si possa dire, al contrario, che sia un modo per dare una spinta al metabolismo. Ciò dipende dal fatto che quando si è a dieta o si mangia normalmente, il metabolismo tende a stabilizzarsi su un certo quantitativo di calorie giornaliere. Motivo per cui dopo un tot di tempo si fa fatica a dimagrire. Andando a sollecitare il metabolismo con calorie in più, questo si trova davanti ad un cambiamento che, una volta tornati alla normalità, lo porterà a bruciare di più.

Ecco, quindi, che i chili persi durante le feste tenderanno a svanire facilmente, portando l’organismo a uscire da eventuali stalli e a riprendere il dimagrimento (se si è a dieta) o a tornare al peso forma senza grossi sforzi.

kg presi a natale metabolismo
I kg in più a Natale fanno bene? Cosa dicono i nutrizionisti (roma.cityrumors.it)

Questo reset metabolico è spesso usato dai nutrizionisti per le diete a lungo termine o anche solo per alleggerire la mente durante un periodo di dieta. Non per niente, sempre più piani alimentari prevedono l’inserimento della pizza o del gelato almeno una volta a settimana mentre altri hanno addirittura il così detto giorno libero. Il punto importante sul quale dovremmo focalizzarci è che pochi giorni di festa non potranno influire sul nostro peso.

A meno che non continuiamo ad esagerare anche dopo. In tal caso, ovviamente, il rischio di ingrassare in modo esagerato e di danneggiare la salute c’è ed è anche alto. Fatta questa eccezione, però, ci basterà mangiare in modo normale godendoci i piatti che più ci piacciono ed evitare gli errori più comuni in fatto di dieta per godere di feste indimenticabili e dopo le quali tornare al peso forma o riprendere il dimagrimento sarà più semplice che mai.

Impostazioni privacy