Italia Green Film Festival, taglio del nastro quinta edizione

Al via la quinta edizione della kermesse che unisce cinema e sostenibilità in tema culinario. L’obiettivo è tornare ai sapori e alla cucina tradizionale con ingredienti facili da reperire, sostenibili e a basso consumo.

Una nuova iniziativa pronta a partire nel cuore della città eterna. Roma si trasforma nella capitale della sostenibilità con la nuova edizione del Green Festival, che durerà circa un mese, all’insegna del cinema e del cibo. Verranno infatti proiettati oltre 600 film, di cui 60 già selezionati, che affronteranno temi come spreco alimentare, riscoperta delle tradizioni culinarie, rigenerazione urbana, tutela dell’ambiente, riuso e riciclo, risparmio energetico, lotta per l’acqua e conflitti sociali urbani. L’obiettivo è tornare alla vera sostenibilità in cucina e a una nuova etica nell’alimentazione.

Al via la quinta edizione dell’Italia Green Festival – Roma.Cityrumors.it

L’Italia Green Film Festival continuerà per i mesi di aprile e maggio in diversi punti della Capitale: quattro settimane nelle quali la kermesse coinvolgerà i prestigiosi palazzi del centro storico e sedi istituzionali, che si trasformeranno in location d’eccezione. Il Green Film Festival è pronta a partire e a lasciare il segno: la manifestazione di un mese si baserà su nuove proposte in tema di food e sostenibilità ambientale, come il ritorno alla cucina tradizionale o alla cucina ancestrale. Saranno proiettati oltre 600 Film, dibattiti e lanci di nuovi piatti come “il cuore nel piatto” simbolo della cucina ancestrale. Anche nelle scuole. La kermesse portera’ nelle scuole della Capitale e italiane oltre 60 Film selezionati dalla giuria del festival. Film che rappresentano l’ eccellenza nel mondo dei Film a tematica green e social. Questo mattina il taglio del nastro ufficiale della 5 edizione del green Film festival presso la Sala Tirreno della Regione Lazio.

Alla presenza dell’Assessore alla cultura Simona Baldassarre e del presidente della commissione cultura Federico Mollicone. La Golden Leaf. Inoltre consegnata una Golden Leaf speciale al grande romanziere della natura con decine di best Sellers al suo attivo Sergio Bambare’n accorso al igff dall’ Australia. Premio Golden Leaf Speciale anche al fotografo subacqueo Massimo Giorgetta. Si e’ parlato anche di Ermanno Olmi a cui verra’.consegnato il premio Golden Leaf Speciale post mortem nella cerimonia finale di premiazione prevista tra qualche settimana. Il direttore artistico. Pierre Marchionne, il direttore artistico del festival lancia la nuova sfida e sottolinea l’importanza del parterre: “Sono contento della presenza di Sergio Bambare’n al festival e del discorso motivazionale che ha fatto ai ragazzi presenti e dei suoi meravigliosi aforismi”. L’evento e la Moda.

Gli appuntamenti

È iniziata la quinta edizione di Italia Green Film Festival, evento diffuso su Roma – Roma.Cityrumors.it

Domani, martedi’ 23 aprile, nel frattempo il Green Film Festival tocchera’ anche la moda: Al We Gil Trastevere (location della mostra dedicata ai Queen, che ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati), in largo Ascianghi 5, ci sara’ un appuntamento dedicato alla moda sostenibile. L’ospite d’onore sara’ la cantante Noemi e in passerella sfileranno gli abiti delle maison che si sono distinte per tessuti ed idee Green. Un passaggio importante che sottolinea un’eccellenza italiana e che lavora per sviluppare nuove idee sostenibili. Ad accompagnare l’evento anche la musica del Roma Opera. Note e proiezioni legate al Festival.

Impostazioni privacy