Morte sul lavoro: operaio schiacciato da una gru

Ennesima terribile tragedia in un cantiere situato nel litorale a nord di Roma. A rimanere vittima un giovane di 30 anni durante dei lavori di manutenzione

Tragedia sul lavoro a Maccarese, piccolo comune sul litorale romano. Un operaio specializzato, trentenne, è morto schiacciato da una gru su cui stava effettuando dei lavori di manutenzione. Inutili i soccorsi immediatamente arrivati sul posto, è l’ennesimo operaio che rimane vittima sul posto di lavoro negli ultimi mesi.

Ennesima tragedia sul lavoro – Roma.cityrumors.it –

 

Ancora una volta siamo costretti ad aggiornare il bollettino dei morti sul lavoro. Nel 2023 ci eravamo fermati a ben 208 persone morte mentre erano intente a svolgere la mansione a loro assegnata. Si tratta infatti di una tragedia di classe dal momento che muoiono solo lavoratori, per lo più operai e a volte contadini. Si muore per tante ragioni e nei frangenti più diversi, precipitando dal ponteggio di un cantiere edile oppure schiacciati da una pressa o da un trattore o, come in questo caso, da una gru.

Ennesima tragedia sul lavoro

La tragedia è avvenuta nella giornata di ieri, la vittima si chiamava Edoardo Serafini, operaio specializzato di appena 30 anni, rimasto schiacciato da una gru durante alcuni lavori di manutenzione in un cantiere allestito a Maccarese, un comune costiero situato sul litorale romano a nord di Roma. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo da parte del personale paramedico accorso sul posto insieme ai Carabinieri della stazione locale, la vittima è rimasta uccisa sul colpo dal braccio della gru montata sul camion dove stava lavorando, che si sarebbe improvvisamente staccata. Una tragedia inspiegabile almeno fino a questo momento, il braccio meccanico sarebbe crollato proprio addosso allo stesso operaio che la stava utilizzando.

Quasi un’emergenza sociale – Roma.cityrumors.it –

 

Intervento di manutenzione

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, la dinamica fatale sarebbe avvenuta mentre erano in corso degli interventi di manutenzione al braccio della gru, che per questo motivo era stato staccato dal corpo centrale posizionato su un camion e imbracato con dei cavi in attesa di essere riposizionato. A quanto è emerso le corde utilizzate per lo spostamento si sarebbero spezzate per cause ancora da accertare e il pesante troncone di ferro della gru è caduto addosso all’operaio in maniera fatale. Per cercare ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare le eventuali responsabilità di quanto accaduto, sono state aperte le indagini da parte dei Carabinieri della stazione locale.

 

Impostazioni privacy