Open House Roma, sabato 27 maggio apre al pubblico il maxi cantiere all’ex-Dogana di San Lorenzo. Visite guidate al futuro campus di Accademia Italiana

Oltre 2.000 metri quadri dedicati all’alta formazione, all’interno del complesso dell’ex-Dogana, che risorgerà grazie alla sinergia tra Accademia Italiana e The Social Hub, catena olandese dell’accoglienza. Un tour negli spazi originali degli anni ’20 per gettare uno sguardo sul futuro del quartiere.

Un tour guidato nel cuore di una delle più interessanti operazioni di rigenerazione urbana di Roma, destinata a trasformare il volto di un pezzo di città: sabato 27 maggio, nell’ambito di Open House, la manifestazione che apre i palazzi e i cortili a curiosi e appassionati di architettura, storia e design, la futura sede di Accademia Italiana apre le porte al pubblico per la prima volta, nell’area dell’ex-Dogana a San Lorenzo.

Quattro le visite previste nella giornata (alle ore 11 – 12 – 15 – 16), della durata di un’ora, per un numero massimo di 30 persone per volta, prenotabili sul sito di Open House Roma (www.openhouseroma.org).

È la prima volta che il cantiere di San Lorenzo apre le porte al pubblico, un’occasione unica per gettare uno sguardo nel futuro del quartiere. Qui, grazie alla sinergia tra la catena olandese The Social Hub e Accademia Italiana, scuola di alta formazione dall’approccio internazionale, nascerà il primo campus d’Italia dedicato al design.

Oltre ai 2.000 metri quadri che ospiteranno l’Accademia Italiana, il progetto di The Social Hub interessa una vasta area completamente da rigenerare destinata ad accogliere un parco pubblico di oltre un ettaro al cui interno sorgeranno un hotel, aree comuni aperte alla comunità, spazi per lo sport e il coworking, sale meeting e per eventi, dove ospiti, professionisti e studenti di ogni tipo possano incontrarsi.

L’opera di rigenerazione mira oggi ad attrarre talenti e portatori di interesse della città e del vivo quartiere di San Lorenzo, anche attraverso la sinergia tra AD Education (gruppo a cui appartiene Accademia Italiana) e The Social Hub. La collaborazione infatti si svilupperà coinvolgendo direttamente nel processo di cambiamento gli studenti in tutte le discipline insegnate in Accademia: dalla fotografia (con progetti foto e video che seguiranno il cantiere e lo sviluppo del
progetto), all’interior e product design (che supporteranno il progetto di allestimento della scuola e The Social Hub nella progettazione del parco cittadino) fino agli studenti di Fashion Design e Gioiello (che co-progetteranno i laboratori e le aule a loro dedicate insieme ai docenti professionisti di Accademia).

L’obiettivo del nuovo campus è connettere. Attraverso progetti di creatività e integrazione, costruiti attorno a temi trasversali su cui Accademia già lavora da anni: economia circolare, diversità, inclusione e imprenditorialità. Per questo, Accademia Italiana metterà a disposizione ipropri corsi e le proprie competenze per progetti di trasformazione e impatto sociale dedicati al quadrante urbano di San Lorenzo.

Impostazioni privacy