Dopo Berrettini altri due romani si qualificano per gli Australian Open

Dopo Matteo Berrettini, che sta cercando di tornare ai suoi livelli di condizione, altri due tennisti romani parteciperanno al primo torneo del Grande Slam del 2024

Tre romani prenderanno parte agli Australian Open, il primo torneo del Grande Slam del 2024 che prenderà il via domenica 14 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park. Mai, negli ultimi anni, la capitale era stata così rappresentata in uno dei tornei principali del circuito Atp. A guidare la squadra dei tennisti capitolini, sarà Matteo Berrettini. Il tennista romano, vincitore di due edizioni del Queen’s e finalista a Wimbledon nel 2021, sta cercando disperatamente di lasciarsi alle spalle i tanti infortuni e ritrovare continuità di rendimento. Il cambio di allenatore ed il passaggio a Roig, lasciano ben sperare sulle condizioni del tennista romano (accompagnato in Australia dalla fidanzata Melissa Satta).

I tre romani alla conquista degli Australian Open – Roma.Cityrumors.it

Insieme a Berrettini saranno presenti a Melbourne altri de tennisti capitolini, che hanno superato la fase di qualificazione. Si tratta di Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri. Il primo, 21enne romano e numero 102 delle classifiche mondiali, ha superato nelle finali delle qualificazioni l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, con il punteggio di 6-4, 6-2. Cobolli, che è alla prima partecipazione agli Australian Open, è stato abbinato nel tabellone al forte cileno Nicolas Jarry, numero 18 del ranking e del seeding. Un impegno difficilissimo.

Zeppieri, nato a Latina, occupa attualmente la posizione numero 135 delle classifiche mondiali. Anche per lui si tratta della prima partecipazione al torneo australiano. Lo scorso anno venne battuto nel secondo turno delle qualificazioni dallo svizzero Leandro Riedi, mentre nel 2019 fu semifinalista de torneo Junior: in quell’occasione venne sconfitto da Musetti (che poi si aggiudicò il torneo). Il 22enne laziale ha liquidato 6-3, 63 l’elvetico Alexander Ritschard, n.198 ATP. Il sorteggio l’ha abbinato al serbo Dusan Lajovic, n.52 ATP, che nelle dieci precedenti partecipazioni vanta gli ottavi del 2021 (stoppato da Zverev) come miglior risultato. “La Federazione ha fatto un buon lavoro, abbiamo sempre un allenatore e un preparatore fisico con noi – ha spiegato Cobolli. E lo si vede dai risultati, sta andando tutto nel modo migliore. Oggi sono sceso in campo con più motivazioni perché [Zeppieri] aveva vinto: volevo fare come lui. Noi  siamo sempre tutti insieme, siamo amici”.

Cobolli e Zeppieri, i due tennisti laziali che hanno strappato la qualificazione per gli Australian Open – Roma.Cityrumors.it

Berrettini, Cobolli e Zeppieri tra i sette azzurri del torneo

I due si allenano insieme e si conoscono bene. Parteciperanno al torneo cercando di fare esperienza e provare a crescere. Con loro sale a sette il numero di tennisti italiani presenti nel tabellone principale: a conferma della crescita esponenziale del nostro tennis, che ha portato alla recente vittoria della Coppa Davis. A guidare il gruppo azzurro sarà naturalmente Jannik Sinner, numero quattro al mondo e stella del nostro tennis. “Mi sento pronto a far bene a Melbourne”, ha detto Sinner in conferenza stampa alla vigilia dell’Australian Open. “Ho giocato un paio di partite in esibizione a Kooyong, ogni giorno migliora il feeling con il campo. L’anno scorso la stagione è finita molto tardi, dopo la Coppa Davis ho avuto una sola settimana di pausa prima di iniziare la preparazione. Volevo iniziare la off-season il più presto possibile, era importante per me e per il mio corpo. Abbiamo provato a capire quest’anno se arrivare all’Australian Open non giocando partite ufficiali può essere un’opzione anche per i prossimi anni, se mi aiuta o no. Domenica avremo tutte le risposte, ma ho fiducia. Mi sento pronto a mostrare un buon tennis”.

Gli avversari degli azzurri

Con Sinner, Berrettini, Cobolli e Zeppieri, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Il sorteggio  degli Australian Open non è stato particolarmente clemente con gli azzurri. Se Jannik Sinner debutterà contro l’olandese Botic Van de Zandschulp, numero 59 del ranking ( e nel corso del torneo potrebbe incrociarsi con Khachanov agli ottavi e Rublev nei quarti con possibile semifinale contro Novak Djokovic), Berrettini affronterà subito Stefanos Tsitsipas, numero 7 del ranking. Tabellone terribile anche per Sonego, che nel primo turno affronterà il numero 40 al mondo Daniel Evans e (in caso di vittoria) potrebbe subito incrociare il numero due al mondo  Carlos AlcarazLorenzo Musetti ha pescato il francese Benjamin Bonzi, ed infine Matteo Arnaldi scenderà in campo contro l’australiano Adam Walton.

Impostazioni privacy