Bayern Monaco-Lazio 3-0: cronaca, tabellino e pagelle

La Lazio di Maurizio dì Sarri è chiamata a fare la storia contro la squadra campione di Germania nel ritorno degli ottavi di Champions League a Monaco di Baviera

Una doppietta di Harry Kane e un gol di Muller regalano al Bayern Monaco la qualificazione ai quarti di finale di Champions League e condannano la Lazio all’eliminazione. I biancocelesti escono dalla Champions League a testa alta, giocando una gara di personalità alla BayArena. Sul risultato finale pesa l’errore di Ciro Immobile al 35′ del primo tempo: il capitano della Lazio, da due passi, schiaccia sul fondo un invitante cross di Zaccagni, sprecando la più nitida occasione creata dai biancocelesti in 180′.

Sul capovolgimento di fronte il Bayern trova il vantaggio con Kane, che da sotto misura insacca di testa. Decisivo il raddoppio segnato da Muller all’ultimo respiro del primo tempo. Nella ripresa la Lazio prova ad attaccare, ma il Bayern trova il terzo gol con Kane.

Felipe Anderson in azione contro il Bayern Monaco – Roma.Cityrumors.it

Bayern Monaco – Lazio, le pagelle

Provedel 5,5: Attento su Musiala e su ogni palla alta che spiove in area di rigore, si arrende a due deviazioni ravvicinate di Kane (incerto nella deviazione) e di Muller. Sul terzo gol, devia sui piedi di Kane il tiro di Sanè.

Marusic 5,5 : Nel primo tempo mantiene la posizione e gioca con personalità, provando a contenere gli attacchi di Guerreiro e Musiala. Salva su un paio di tentativi ravvicinati dei bavaresi. Cala alla distanza.

Gila 6,5: Per nulla intimorito dal valore degli avversari e dal palcoscenico: prova spesso l’anticipo e gioca una gara di personalità. Non responsabile sui gol del Bayern.

Romagnoli 5,5: Preferisce la sostanza e la praticità alla bellezza. Nel finale di primo tempo è sorpreso dagli attacchi tedeschi. Kane gli sfugge due volte.

Pellegrini 5,5: Mossa a sorpresa (e per necessità) di Sarri. Dalla sua parte ha Kimmich e Sanè, avversari che avrebbero tolto il sonno a chiunque. Gioca un buon primo tempo, regalando anche spunti interessanti (un tunnel e un paio di coperture in scivolata). Nella ripresa cala e sbaglia il movimento sul terzo gol.

Guendouzi 6: Corsa e moto perpetuo: ha sul destro l’occasione per il primo tiro in porta, poi prova un paio di incursioni pericolose. Chiude in apnea, dopo aver dato tutto.

Vecino 6: Muscoli e sostanza a sostegno del centrocampo. Partecipa al buon palleggio del primo tempo. Si fa valere nel gioco aereo. Esce al 60′.

Luis Alberto 5,5: In una Lazio che nel primo tempo prova a palleggiare sul campo del Bayern Monaco, ci si aspettava un suo guizzo: ha avuto una palla buona che poteva calciare. Stranamente disattento nella protezione del pallone

Felipe Anderson 6,5: Partita di qualità, sostanza, cuore e polmoni. Moto perpetuo e corsa sulla fascia. E’ uno dei migliori

Immobile 5: Ciro… propri tu? Al 35′ ha sulla sua testa il pallone che poteva cambiare le sorti della gara e della qualificazione. Da due passi, in tuffo, spreca la palla della vita.

Castellanos 5: Si vede pochissimo. Entra nel momento più complicato, ma non incide.

Zaccagni 6: Nel primo tempo protegge palla e si procura un paio di punizioni che fanno respirare la squadra. Mette sulla testa di Immobile un cioccolatino (che dopo la deviazione di De Ligt diventa un assist perfetto). Esce dopo un’ora, dopo aver dato tutto.

Isaksen 5,5: Il suo ingresso in campo non incide. Si vede poco.


Bayern Monaco – Lazio, il tabellino

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Guerreiro (78` Davis); Pavlovic, Goretza; Sanè (89` Laimer), Muller (78` Tel), Musiala (90` Gnabry); Kane. A disp: Da Peretz, Ulreich, Kim, Choupo-Moting; Zaragoza. All.: Thomas Tuchel

LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino (61` Cataldi), Luis Alberto (80` Kamada); Felipe Anderson (75` Pedro), Immobile (61` Castellanos), Zaccagni (61` Isaksen). A disp.: Sepe, Magro, Casale, Hysaj, Lazzari, Ruggeri, Napolitano. All.: Maurizio Sarri

Marcatori: 38`, 66` Kane, 45`+1` Muller

Arbitro: Slavko Vinčić (SVN)

Assistenti: Tomaž Klančnik (SVN)-Andraž Kovačič (SVN)

IV ufficiale: Matej Jug (SVN)

V.A.R.: Nejc Kajtazovic (SVN)

A.V.A.R.: Rade Obrenovič (SVN)

Ammoniti: 80` Romagnoli (L), 88` Cataldi (L), 90`+1` Pellegrini (L)

NOTE. Recupero: 1` pt, 4` st.


90’+4′ – Fischio finale

Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Bayern Monaco batte la Lazio 3-0 e approda nei quarti di finale di Champions League.


90’+1′ – Giallo per Pellegrini

Ammonito Pellegrini per trattenuta su Lainer.


90′ – Dentro Gnabry

Fuori Musiala, dentro Gnaby: ultimo cambio nel Bayern Monaco. Concessi quattro minuti di recupero, si giocherà fino al 94′.


88′ – Giallo per Cataldi

Cataldi duro su Kane: giallo per il centrocampista della Lazio. Nel Bayern fuori Sanè dentro Lainer


79′ – Dentro Kamada

Fuori Luis Alberto e dentro Kamada, ultimo cambio nella Lazio. Ammonito Romagnoli per un fallo a centrocampo.


78′ – Doppio cambio per il Bayern

Seconda sostituzione per il Bayern Monaco. Fuori Thomas Müller e Raphaël Guerreiro, dentro Mathys Tel e Alphonso Davies.

75′ – Entra Pedro

Fuori Felipe Anderson e dentro Pedro. Cambio per Sarri.


72′ – Luis Alberto pericoloso

Luis Alberto controlla e calcia da buona posizione: conclusione deviata in corner da un difensore.


71′ – Doppia occasione per il Bayern

Prima Muller, davanti a Provedel colpisce il palo (dopo la deviazione di Provedel), poi Sanè scarica sul fondo dal limite dell’area.


67′ – Terzo gol del Bayern Monaco: Kane

Sanè si accentra e calcia con il sinistro, Provedel devia, ma sul secondo palo Kane insacca a porta vuota.


60′ – Triplice cambio nella Lazio

Triplice cambio per Sarri: fuori Zaccagni, Immobile e Vecino, dentro Isaksen, Castellanos e Cataldi.


59′ – Guerreiro sul fondo

Ripartenza del Bayern Monaco, con Guerreiro che si trova a calciare da buona posizione: palla sul fondo.


52′ – Problema per Immobile

Immobile a contrasto con De Ligt in area: colpo sul ginocchio. Il capitano della Lazio resta a terra.


46′ – Si riparte

Inizia il secondo tempo, senza cambi: Lazio in campo con gli stessi undici del primo tempo.


45’+1′ – Raddoppio del Bayern Monaco

Lazio sfortunata: all’ultimo pallone del primo tempo, su un corner a centro area, Muller devia un tiro-cross di De Ligt e batte Provedel. E’ l’ultima giocata del primo tempo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Lazio sfortunata


45′ – Uno di recupero

Si giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero.


40′ – Musiala sul fondo

Grande occasione per il Bayern Monaco, con Musiala che in tuffo, da due passi, mette sul fondo su cross di Muller.


39′ – Bayern Monaco in vantaggio: Kane

Kane devia da sottomisura una deviazione di Guerreiro e insacca di testa in tuffo.


37′ – Immobile che occasione

Cross di Zaccagni sul secondo palo, Immobile in tuffo da due passi mette sul fondo. Occasione clamorosa per la Lazio.


34′ – Ci prova Dier

Kimmich vola sulla fascia e crossa in area, Dier salta di testa e mette sul fondo. Bayern pericoloso.


30′ – Ritmi alti

Partita equilibrata: il Bayern fa la gara, la Lazio si difende e prova a palleggiare con disinvoltura.


16′ – Kane sul fondo

Harry Kane si gira e calcia dal limite, Gila devia in corner. Palla che sfiora il palo alla sinistra di Provedel.


15′ – Provedel para su Musiala

Musiala (dopo un corner corto), calcia dal limite: Provedel si tuffa e respinge.


8′ – Ritmi alti

Luis Alberto riceve da Guendouzi, ma non riesce a calciare da buona posizione, sulla ripartenza del Bayern Monaco, Sanè calcia e trova l’opposizione di Romagnoli.


6′ – Provedel blocca su Sanè

Kane attacca e scarica per Sanè: tiro centrale, bloccato da Provedel.


5′ – Ci prova Guendouzi

Bella azione della Lazio, con Felipe Anderson che si invola sulla destra e serve Guendouzi: tiro strozzato che termina sul fondo.


1′ – Si parte

Calcio d’inizio per la Lazio. Inizia Bayern Monaco – Lazio, ritorno degli ottavi di finale di Champions League.


20:50 – Squadre in campo

Entrano in campo Lazio e Bayern Monaco.


20:30 – Bayern Monaco – Lazio, le parole di Lotito

C’è grande determinazione e il fatto che io sia qui dopo nove anni in condizioni di salute precarie dimostra l’importanza di questa gara. Questa gara è importante per la Lazio e per i tifosi, vogliamo portare la Lazio nell’Olimpo del calcio europeo. Ci sono le condizioni per creare un progetto che sta prendendo corpo e che è sempre in crescita. Mi auguro che questa sera si affronti la gara con determinazione, ferocia agonistica e spirito di gruppo da parte dei nostri giocatori”, ha detto il presidente Lotito ai microfoni di Mediaset. Sulle squalifiche post Milan-Lazio: “Non faccio commenti perché le cose si commentano da sole, chi ha visto la gara può esprimere un giudizio e ritenere se sono sanzioni compatibili. Faremo quello che riteniamo giusto fare per far valere le nostre ragioni nelle sedi opportune”.


20:17 – Entra la Lazio

Ciro Immobile guida l’ingresso in campo dei biancocelesti per il riscaldamento pre partita. Il capitano biancoceleste è il primo a mettere i piedi sul terreno di gioco. Seguito da Guendouzi e da tutti gli altri calciatori.


20:15 – Entrano i portieri

Provedel, Magro e Sepe in campo per il riscaldamento. I portieri biancocelesti sono i primi a scendere in campo sul terreno di gioco.


20:10 – Lazio, la carica di Caicedo

Felipe Caicedo, la “pantera”, carica la Lazio. Sui social l’ex centravanti biancoceleste scrive: “Non sono a Monaco ma tiferò ovunque“.


20:05 – Bayern Monaco – Lazio, parla Zaccagni

Siamo in uno degli stadi più belli del mondo, il dettaglio fa la differenza. Sappiamo che sarà una partita difficile contro una squadra fortissima, ma siamo pronti. Servirà umiltà, bisognerà essere bravi a soffrire in alcuni momenti, senza farsi schiacciare. La mia condizione? Con il Milan è andata abbastanza bene, è stato un periodo lungo, in cui ho sofferto molto ma adesso sono tornato e voglio dire la mia”, queste le parole di Mattia Zaccagni a Sky prima della gara.


20:00 Le formazioni ufficiali

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; De Ligt, Kimmich, Goretzka, Kane, Sanè,  Dier, Guerreiro,  Muller, Musiala, Pavlovic. A disp.: Da. Peretz, Urleich, Kim, Gnabry, Choupo-Moting, Saragozza, Davies, Laimer, Tel. All.: Tuchel.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.: Magro, Renzetti, Sepe, Casale, Hysaj, Ruggeri, Cataldi, Kamada, Napolitano, Castellanos, Pedro, Isaksen. All.: Sarri


 

20:00 – Bayern – Lazio, i numeri

Una partita che vede i numeri a favore dei bavaresi: su 3 gare infatti, i biancocelesti hanno vinto per 1-0 solamente la gara di andata, perdendo 1-4 e 2-1 nel 2021. Anche all`epoca, le due squadre si incrociarono agli ottavi di finale, con la gara di andata a Roma e il ritorno a Monaco di Baviera. Dopo avere vinto le prime due sfide con la Lazio negli ottavi di finale di Champions League nel 2020/21, il Bayern Monaco ha perso la gara di andata degli ottavi in questa edizione della competizione – 1-0 allo Stadio Olimpico. Il Bayern Monaco è stato eliminato in ognuna delle ultime sette sfide di Champions League dopo avere perso la gara di andata nella competizione: più in generale, in 11 sulle 14 complessive in tal senso. Tuttavia, nelle precedenti due occasioni in cui i tedeschi hanno perso l’andata di un’ottavo di finale sono poi riusciti a rimontare e qualificarsi al turno successivo: nel 2006/07 vs Real Madrid (2-3 all’andata e 2-1 al ritorno – per la regola dei gol in trasferta) e nel 2011/12 vs Basilea (0-1 e 7-0 in quel caso).

Precedenti totali: 3 (2 vittorie Bayern Monaco, 1 Lazio)

Precedenti contro squadre tedesche: 8 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte

Vittorie in Germania: 1 (07.03.2013, Stoccarda-Lazio 0-2)


20:00 – Isaksen prima di Bayern – Lazio

Prima del calcio d”inizio di Bayern Monaco-Lazio, ai microfoni ufficiali del club è intervenuto Isaksen che ha raccontato le emozioni della sfida: Siamo pronti, sarà una notte bellissima. Dobbiamo aiutare tutti i tifosi della Lazio, sarà una partita difficile, ma non impossibile. Come stiamo dopo il Milan? Abbiamo fame, vogliamo vincere. Il Bayern Monaco è una bellissima squadra, ma in questo momento è un po’ in difficoltà. Che Lazio servirà? Mi aspetto un Bayern diverso, una squadra molto aggressiva e che vuole vincere. Dobbiamo essere uniti. La sfida d’andata è stata bellissima, ma quella di oggi è più importante. La mia testa è sulla sfida di oggi”.


Allianz Arena – Monaco di Baviera
Impostazioni privacy