Ligabue ha l’influenza e salta il concerto del Palaeur, fan inferociti: “Siamo stati per ore al freddo senza notizie”

Luciano Ligabue, pur avendoci provato fino all’ultimo istante, alla fine ha dovuto dare forfait annullando il secondo concerto romano previsto per domenica sera al palazzo dello Sport dell’Eur

Era atteso da mesi, da quando quel venerdì 22 settembre era uscito “Dedicato a noi”, il quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale, ma della doppia data prevista a Roma del tour di Luciano Ligabue soltanto quella di sabato è potuta andare in scena tra il tripudio dei fan.

Polemiche per il rinvio della seconda data romana – Roma.Cityrumors.it – Ansa foto

 

Dopo le due date straordinarie a luglio allo stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma, Ligabue è tornato in tour questo autunno nei palazzetti di tutta Italia. La lunga tournée è inizieta il 9 ottobre dall’Arena di Verona e continuerà fino al 1 dicembre portando, per oltre due ore di spettacolo, l’intero repertorio del rocker emiliano, un mix tra vecchio e nuovo, tra le iconiche colonne sonore di intere generazioni e i brani del nuovo lavoro in vendita in queste settimane.

Tappa annullata

Era stato annunciato il tutto esaurito per le due tappe romane del nuovo tour invernale di Luciano Ligabue nei palazzetti di tutta Italia. Due date da 10mila persone al Palazzo dello Sport dell’Eur, ma dopo il grande successo di quella andata in scena sabato 18 novembre, ieri sera un improvviso attacco influenzale ha costretto il rocker emiliano ad annullare all’ultimo il secondo concerto, tra le proteste delle migliaia di fans in attesa per ore fuori e dentro il Palasport. La notizia, arrivata soltanto pochi minuti prima dell’inizio previsto del concerto, ha lasciato l’amaro in bocca ai tanti appassionati che non hanno mancato di lasciare il loro sfogo sui social network. “Magari se lo sapevi da prima, potevi evitare di dirlo alle 21.15 aspettando che tutti facessero file lunghissime e shopping al merchandising“. È più o meno questo infatti il tono dei messaggi che i fan del Liga da ieri sera stanno scrivendo sui social in risposta al video di scuse che, in seconda serata, il cantante ha a sua volta postato sul suo profilo ufficiale. “Stasera a Roma è stato vergognoso. Tutte Tutte le persone all’interno e Liga dietro con i musicisti. Potevano uscire almeno”, il tenore dei messaggi sotto il post.

Le scuse via social

“Se da ieri sera avevi problemi nel gestire la voce”– scrive un’altra utente, non era forse il caso di avvisare prima? siamo venute da fuori regione. Hai idea delle spese che abbiamo affrontato oltre al biglietto?! Pensavamo fosse un comico il signore che ha dato l’ annuncio. Cattiva gestione. Pessima”. Il tono non cambia se si scorre la sezione commenti: “La gente è venuta dall’altra parte d’Italia e voi lo annunciate alle 21.17… senza parole!”. E ancora: “Hai toppato stavolta, dovevi avvisare prima o venire tu a dirlo sul palco”. Soprattutto i fan rimproverano lo scarso tempismo della comunicazione che avrebbe fatto risparmiare almeno i soldi della trasferta e del mangiare, in attesa del concerto. Ligabue ha provato a spiegare quello che era accaduto: “La notizia l’avete già avuta, posso dirvi che mi dispiace veramente tanto, avevo ovviamente molta voglia di divertirmi anche questa sera. Purtroppo già da ieri sera ho avuto qualche problema con la gestione della voce per colpa del virus, che mi condiziona proprio nel riuscire a cantare. Ho provato di tutto per porvi rimedio, mi sono imbottito di cortisone fino a mezz’ora fa, ho fatto le prove al microfono fino alle 8 nonostante voi foste dentro al Palaeur, io ero dietro a fare dei tentativi per capire se c’era qualcosa da salvare, ma non posso pensare di fare un brutto concerto a Roma, non ve lo meritate voi e non me lo merito nemmeno io. Il concerto comunque verrà fatto più avanti. Scusate ancora per l’inconveniente, vi abbraccio”. Il concerto annullato a Roma è stato rinviato al 3 dicembre i biglietti restano ovviamente ancora validi.

 

Impostazioni privacy