Presentati gli Internazionali di Tennis di Roma: “Obiettivo diventare il quinto slam”

E’ stata presentata oggi, nella splendida cornice del Colosseo, l’edizione numero 81 degli Internazionali BNL di tennis che si svolgerà al Foro Italico dall’ 8 maggio prossimo

L’onda lunga delle straordinarie imprese di Jannik Sinner a fare da cornice, la fantastica vittoria della Coppa Davis da parte della nazionale azzurra ancora da celebrare. E’ davvero un momento incredibile quello che sta vivendo il tennis italiano e i prossimi Internazionali d’Italia saranno il suggello di entusiasmo per migliaia di appassionati che arriveranno nella suggestiva cornice del Foro Italico per assistere alle partite.

Presentati gli Internazionali di tennis di Roma – Romacityrumors.it –

 

Nell’entry list maschile degli Internazionali BNL d’Italia 2024 figurano tutti i primi 77 giocatori della classifica ATP: dai primi tre del mondo, Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, al campione in carica Daniil Medvedev. Da Rafael Nadal, il più titolato nella storia del torneo e iscritto grazie al ranking protetto ad Alexander Zverev, passando per Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas, oltre a tutti gli altri italiani, compresi Berrettini e Fognini che avranno una speciale wild card.

Uno tysunami di entusiasmo

Un entusiasmo dilagante. Una passione mai spenta, ma soltanto addormentata in attesa del messia che ora si è materializzato in tutta la sua classe. L’impetuosa scalata ai vertici del ranking mondiale di Jannik Sinner ha creato uno tsunami di entusiasmo intorno al tennis italiano che ha portato ad aumentare del 36%, rispetto allo scorso anno, la prevendita dei biglietti disponibili per assistere ai prossimi Internazionali di tennis. Il torneo si svolgerà nella meravigliosa cornice del Foro Italico a Roma e le due finali, sia quella maschile che quella femminile, sono già sold out malgrado siano stati raddoppiati i prezzi dei biglietti. “Noi stiamo fronteggiando a tutti i livelli un’ondata che abbiamo sognato e che sta avvenendo a tutti i livelli in maniera troppo veloce. E quindi dobbiamo contenere il numero degli spettatori. I successi di Jannick Sinner erano difficili da pronosticare che fossero così veloci da settembre in poi”, ha detto stamattina il presidente della FITP, Angelo Binaghi, presentando l’edizione 2024 degli Internazionali di Tennis d’Italia al Colosseo in programma dall’8 al 19 maggio.

La presentazione al Colosseo – Romacityrumors.it –

 

Ambizione da Grande Slam

Un’ edizione superlusso quella prevista quest’anno, con il gotha del tennis mondiale sia maschile sia femminile, per un torneo che non nasconde più l’ambizione di diventare il quinto Grande Slam al mondo.E’ stato molto più difficile passare da una edizione che nel 2002 era tecnicamente fallita al successo di oggi al punto che io credo che Roma abbia davanti a sè grandi prospettive. Credo che stia finendo il tempo che vedrà solo il monopolio dei grandi Slam. Noi stiamo lavorando per fare sempre meglio“, ha spiegato Binaghi. “Con i 22,5 milioni di euro incassati solo con la prevendita abbiamo già eguagliato il record dello scorso anno. Supereremo facilmente le 298.500 presenze dello scorso anno e puntiamo a superare 350mila spettatori. Inoltre – ha aggiunto – genereremo un impatto superiore a 600 milioni di euro e un’entrata 120 milioni di gettito fiscale per lo Stato e l’occupazione di 350 posti di lavoro a tempo pieno è per un anno. Attrarremo capitali stranieri”, ha concluso il presidente della Federtennis. Tra gli uomini tutti i 77 migliori giocatori al mondo saranno al via del torneo, mentre per quel che riguarda il tabellone femminile, a Roma giocheranno 31 delle prime 32 giocatrici del ranking WTA. “Il connubio tra l’internazionale Italia e Roma è ancora più forte”, ha ricordato il sindaco Roberto Gualtieri. “Tutti i migliori tennisti del mondo, sia in campo maschile che il campo femminile saranno qui. I numeri riferiti da Binaghi sono impressionanti. Grande evento globale. Oggi siamo al Colosseo. Per il sorteggio saremo a Fontana di Trevi e ci sarà il Tennis a Piazza del Popolo. Come sempre le grandi piazze romane sono al centro di grandi eventi”.

Impostazioni privacy