Tor Bella Monaca, progetto Cresco: creazione di nuovi punti di incontro e spazi pensati per lo sport, il tempo libero, gli eventi culturali

A Largo Mengaroni avviato il cantiere di Cresco, il progetto dedicato a Tor Bella Monaca promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari.

Una nuova piazza disegnata a partire dalle esigenze di chi la abita, con l’ascolto degli abitanti del quartiere, la creazione di nuovi punti di incontro e spazi pensati per lo sport, il tempo libero, gli eventi culturali.

Per saperne di più https://fondazionepaolobulgari.org

CRESCO è il Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione  per il quartiere di Tor Bella Monaca. Il progetto promuove il recupero della piazza, Largo Mengaroni, con il potenziamento dello spazio di aggregazione socio-educativa Cubo Libro e la creazione di nuovi “punti di incontro” con la cultura aperti al territorio, e la riqualificazione in chiave educativa del giardino dell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi in via dell’Archeologia. CRESCO prevede inoltre l’avvio di un processo di acquisizione di competenze, strumenti e conoscenze spendibili in ambito lavorativo-occupazionale da parte dei giovani di Tor Bella Monaca.

Promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con il Municipio VI, il Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA de La Sapienza, l’ Istituto Comprensivo Melissa Bassi e l’Associazione culturale Cubo Libro, CRESCO adotta un approccio multidisciplinare in cui i diversi attori condividono strumenti e metodologie nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. Particolare attenzione è posta all’ascolto degli abitanti, non ‘solo’ destinatari di servizi, ma protagonisti delle iniziative programmate e attivate, in un’ottica di riappropriazione positiva del quartiere, del suo buon uso e della sua cura.”
Fondazione Paolo Bulgari
Roma Capitale

Impostazioni privacy