Roma, Gualtieri presenta sui social i nuovi autobus, ma i viaggiatori non perdonano

La presentazione dei nuovi autobus dell’Atac destinati a rinforzare il parco dei mezzi su strada da parte del sindaco di Roma si trasforma in un autogol clamoroso

E’ indubbio che uno dei problemi più grandi della Capitale sia il trasporto pubblico. Su gomma o su rotaia, sono sempre tanti i disagi che il cittadino deve sopportare per spostarsi da una parte all’altra della città per andare a scuola o a lavorare. E’ altrettanto ovvio che qualsiasi amministrazione capitolina non ha la bacchetta magica per risolvere problemi atavici dovuti ai pochi investimenti, a mezzi di trasporto con molti chilometri di percorrenza, quindi soggetti a rompersi spesso e al traffico che non aiuta la puntualità del servizio.

Polemiche social per il sindaco di Roma- Romacityrumors.it –

 

Grazie ai fondi provenienti dal Pnrr, la scorsa settimana la Giunta capitolina ha siglato un importante accordo per la fornitura di circa 411 nuovi autobus elettrici che entro il 2026 arriveranno sulle strade della Capitale. 292 milioni di euro investiti per i primi 110 mezzi che dovranno entrare in funzione durante il 2024.

Un problema di difficile soluzione

Parlare di trasporti nella Capitale è come toccare un nervo scoperto per tutti i romani o per lo meno per tutti quelli che quotidianamente devono spostarsi con i mezzi pubblici, sapendo a che ora si sale su un autobus o su una linea della metropolitana, ma senza nessuna certezza della puntualità. Tra ritardi, rotture meccaniche, scioperi o problemi di traffico. Il sindaco Gualtieri da quando è stato eletto in Campidoglio ha intrapreso la strada degli investimenti, grazie ai fondi arrivati dal governo, per modernizzare i mezzi pubblici, sostituire il materiale rotante e per aprire i cantieri per il prolungamento delle linee della metropolitana. Il grande cantiere di Piazza Venezia per la nuova fermata della linea C è li a testimoniarlo. Ma è indubbio che il cittadino ogni giorno continua a vivere sulla propria pelle problemi e disagi se si deve spostare con in mezzi pubblici.

Una presentazione beffa

E quindi può accadere che lo stesso sindaco posti un video sui social ufficiali del Comune di Roma dove mostra una parte dei nuovi autobus di ultima generazione, consegnati all’azienda dei trasporti e pronti quindi a essere messi su strada, decantando le lodi di questi fiammanti 40 nuovi autobus ibridi destinati al collegamento con le periferie, ma che le risposte dei cittadini sotto al post siano, a dire poco, molto polemiche. “Sono mezzi moderni, dotati dei più efficienti mezzi di sicurezza”, racconta Gualtieri salendo a bordo di uno dei bus e proseguendo con gli elogi. “Sono mezzi poco inquinanti, emettono poche emissioni, grazie al motore ibrido. Sono il top della gamma, hanno il filtro antivirale che ricambia l’aria, il sistema angolo cieco, lo scivolo per i disabili”.  E mentre il video promozionale del sindaco prosegue sulla piattaforma X, i romani intanto commentano in diretta, infuriati per la precarietà dei mezzi pubblici. Moltissimi si lamentano di corse saltate, di mezzi strapieni e di intere aree scoperte, dove i bus proprio non passano. C’è anche chi la butta sull’ironia, parlando di autobus che prendono fuoco da soli. Insomma un classico video promozionale dall’effetto boomerang.

Impostazioni privacy