“Ossigeno”, il progetto della Regione Lazio: nuovi alberi per contrastare i cambiamenti climatici

Al parco del Tevere Magliana apre l’area ludica e la piantumazione di “Ossigeno”, il progetto della Regione Lazio che attraverso la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti ha l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici, tutelare la biodiversità e compensare le emissioni di CO2.

Inaugurato anche il “boschetto di Enrico” in memoria di Enrico Olivieri, Presidente dell’Associazione di volontariato “Una Finestra Laica sul Territorio”, che per anni ha operato per la conservazione e valorizzazione del Parco e per i beni comuni, con progetti innovativi e di valore ambientale educativo e sociale per il territorio.     

È una bella giornata per il quartiere Magliana e per il Tevere: si apre una nuova area giochi a disposizione dei bambini, si inaugura un piccolo bosco, si completano opere di sistemazione che migliorano la fruibilità del parco e ampliano le aree sottratte al degrado” ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, che ha partecipato all’inaugurazione in rappresentanza del sindaco Gualtieri.

Finalmente si sta passando da idee e buoni propositi – ha spiegato – a fatti concreti volti alla valorizzazione dello straordinario ecosistema del nostro fiume. Il lavoro che l’Amministrazione comunale sta portando avanti è legato sia a un’opera di pianificazione urbanistica, che definisce un programma strategico con obiettivi e tempi di valorizzazione del Tevere, sia a una intensa attività attuativa con diversi milioni di euro impiegati per il recupero delle sue sponde che porteranno a nuovi parchi fluviali aperti ai cittadini e che saranno pronti per il Giubileo. Questa straordinaria risorsa naturale sta tornando al centro dell’attenzione della città e degli investimenti delle amministrazioni. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al contributo indispensabile dell’associazionismo e dei tanti volontari che da anni si battono su questo fronte. L’inaugurazione è proprio l’occasione per ricordarne uno in particolare, Enrico Olivieri, che con la sua associazione Una finestra laica sul territorio è stato il primo a sottoscrivere un patto di collaborazione per la manutenzione volontaria del Parco del Tevere Magliana. La sua recente scomparsa ha addolorato tutto il quartiere e bene ha fatto oggi il Municipio Roma XI a dedicare a lui questo piccolo bosco realizzato grazie al progetto Ossigeno. Enrico non c’è più ma anche grazie al suo impegno e alla sua generosità c’è questo parco: le sue idee e la sua passione cresceranno come gli alberi di questa piccola oasi sul Tevere“.
Comune di Roma

Impostazioni privacy