Ancora sangue sulle strade: nonno e nipote di 7 anni investiti a Roma

Un uomo di 78 anni e il nipotino di 7 sono stati travolti ieri da un’auto in via Livorno, nei pressi di piazza Bologna a Roma, entrambi sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale

L’incidente è accaduto ieri sera in via Livorno nel quartiere Nomentano, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto stanno indagando gli agenti del gruppo Sapienza della polizia Roma Capitale. Il conducente di 40 anni si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi e sarebbe risultato negativo all’alcol test.

Altro grave incidente sulle strade di Roma – Romacityrumors.it –

 

A Roma muoiono molti più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee. Nel 2023 infatti la Capitale ha chiuso l’anno con il triste record negativo di 43 pedoni che hanno perso la vita in incidenti sulle o nei pressi delle strisce pedonali. Per questo si è reso necessario mettere la loro incolumità al centro di una campagna di comunicazione per sensibilizzare gli automobilisti a rispettare la precedenza in prossimità degli attraversamenti pedonali, fermandosi prima. 

Mano nella mano

Momenti davvero drammatici ieri sera in via Livorno, poco distante da Piazza Bologna a Roma, quando un uomo e suo nipote, mentre mano nella mano tentavano di attraversare la strada, sono stati falciati da un automobilista che evidentemente non si è accorto della loro presenza e li ha purtroppo centrati in pieno. Non si ferma quindi la scia di sangue quotidiana per le vie della città, un bollettino di guerra che siamo continuamente costretti ad aggiornare. A travolgere i due pedoni, intorno alle 18:30, è stata una Smart ForTwo guidata da un uomo di 40 anni. Entrambi sono stati trasportati al policlinico Umberto I in gravi condizioni e l’uomo, un medico in pensione, sarebbe anche in pericolo di vita. L’uomo alla guida, che si è immediatamente fermato a prestare i primi soccorsi, è stato subito sottoposto all’esame alcolemico risultando negativo.

Nonno e nipote versano in gravi condizioni – Romacityrumors.it –

 

La campagna di sensibilizzazione

Un episodio grave che arriva a poche ore di distanza da un altro incidente dove aveva perso la vita, sempre mentre attraversava le strisce pedonali, suor Flora Di Guglielmo, travolta da una macchina sabato scorso a Largo Brancaccio, al centro di Roma, e poi morta in ospedale nei giorni successivi. Tutto all’indomani del via della campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dal Comune di Roma, dal titolo piuttosto significativo, “Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”. Una campagna volta al rispetto del pedone da parte degli automobilisti che dal 29 gennaio trova ampio spazio su tutti i canali social istituzionali, la campagna avrà una larga visibilità in città e verrà diffusa su alcune tra le più ascoltate radio cittadine.

Impostazioni privacy