Roma, si apre una voragine in via Nomentana e il traffico impazzisce

Si apre una voragine, l’asfalto sprofonda di un paio di metri e la circolazione dell’intero quadrante a nord della Capitale impazzisce, tra autobus deviati e code chilometriche 

Sembra di essere tornati indietro di alcuni anni, quando prima dello stop totale alle nostre vite imposto dalla pandemia, a Roma si contavano dalle dieci alle quindici voragini al mese che letteralmente si spalancavano sotto i piedi o le ruote delle auto dei romani. Il Servizio Geologico dell’Ispra arrivò a censire nel 2019 a Roma ben 3.320 inghiottitoi, quei crepacci che si aprivano senza un motivo apparente in strade e marciapiedi di alcuni quartieri della città.

Una voragine si è aperta su Via Nomentana – Romacityrumors.it –

 

Si apre una grossa voragine all’improvviso in una delle vie più trafficate della città nel quadrante nord della Capitale, e immediatamente il traffico finisce per congestionarsi con pesanti ripercussioni su tutta la zona. La via Nomentana risulta chiusa parzialmente al transito dei veicoli a causa di una buca apertasi nell’asfalto, tra via Zanardini e via Romagnoli dalla serata di domenica, ma ovviamente i disagi veri per la circolazione sono diventati enormi dalla mattinata odierna, quando la città si è svegliata per andare a lavoro.

Ripercussioni pesanti su tutta la zona

Non bastavano tutti i cantieri aperti per l’arrivo imminente del Giubileo, non bastava la protesta degli agricoltori che da settimane comunque qualche disagio al traffico porta, ora ci si è messa una grossa voragine a mandare in tilt la circolazione di un intero quartiere con ripercussioni che arrivano fino all’uscita del Grande Raccordo Anulare. Un cedimento dell’asfalto al centro della carreggiata di via Nomentana, fra via Giovanni Zanardini e via Ettore Romagnoli, sta facendo impazzire la circolazione stradale dell’intero quadrante. La Nomentana infatti è chiusa in direzione fuori Roma, mentre in direzione centro è vietato il transito dei mezzi pesanti come autobus, mezzi Ama, camion, ed è consentito solo quello dei mezzi leggeri, quindi auto e moto e scooter.

Sul posto la Polizia locale

Sul posto sono arrivati i tecnici dell’Acea per capire l’origine della frana nel manto stradale, mentre i vigili urbani sono al lavoro dalle prime luci dell’alba per cercare di canalizzare il traffico verso le nuove direzioni alternative. Inevitabili e pesantissime le ripercussioni sulla viabilità con conseguente disorientamento anche degli stessi cittadini della zona costretti a compiere un giro molto largo per saltare il blocco stradale e proseguire nella direzione voluta. Anche le linee dei mezzi pubblici dell’Atac, interessati dalla chiusura della importante arteria cittadina, subiscono uno stravolgimento del solito percorso.

Impostazioni privacy