Capodanno in crociera? La prima cosa da fare quando sali sulla nave: rischi di rovinarti la vacanza

Se si ha intenzione di trascorrere le vacanze natalizie in crociera ecco la prima cosa che si dovrebbe fare per non rovinare tutto.

La crociera è sicuramente un modo di trascorrere le vacanze davvero affascinante, che tutti almeno una volta nella vita vorrebbero provare.
Un viaggio a bordo di una nave di lusso che presenta tantissimi comfort e che permette di visitare diversi luoghi del mondo concentrati in una o due settimane.
Proprio per questo motivo tante persone la scelgono e non solo durante la stagione estiva.

crociera invernale
Crociera di Capodanno: attenzione a questo dettaglio (Roma.CityRumors.it)

Sebbene la maggior parte dei viaggi si concentri durante la stagione estiva, dunque da maggio fino a settembre, esistono in realtà diverse rotte concentrate nel periodo invernale, soprattutto quelle che sono dirette verso i Caraibi o i luoghi tropicali dove fa più caldo in questo periodo.
Dunque moltissime persone partono per la crociera proprio durante il periodo natalizio e magari per trascorrere il Capodanno a bordo di una nave di lusso, ma attenzione a questo dettaglio.

Vacanze in crociera: il dettaglio che potrebbe rovinare il viaggio

Quando si sale su una nave da crociera spesso non ci si rende conto che si attraversano di continuo confini tra diverse nazioni e, molto spesso, anche di diversi continenti.
Viaggiare in mare aperto è chiaramente diverso rispetto al viaggiare in aereo o altri mezzi dal punto di vista dell’orientamento, dato che non è mai semplice capire dove ci si trova esattamente.

Proprio per questo motivo bisogna stare attenti a tutto ciò che concerne la propria tariffa telefonica sullo smartphone, dato che non tutte le promozioni hanno al loro interno un sistema adatto per tutti i paesi del mondo.
Ecco perché bisogna fare moltissima attenzione quando si sale in nave dato che non si può mai essere sicuri dei costi e dei consumi quando ci si trova in mare aperto.

crociera bordo
Disattiva l’impostazione prima di salire a bordo (Roma.CityRumors.it)

Molte compagnie telefoniche non hanno a disposizione il roaming internazionale incluso nella tariffa ed è per questo motivo che appena si esce dalla propria nazione o dal proprio continente partono dei veri e propri salassi.
Per evitare di tornare a casa e pagare centinaia e centinaia di euro è necessario disattivare la connessione dati o il servizio roaming prima di salire a bordo della nave o comunque prima di allontanarsi dai satelliti terrestri.

@massimiliano.dona

La prima cosa da fare quando salite nave? Disattivare il roaming o il servizio dati (oppure attiva la “modalità aereo”) per evitare il salasso della bolletta telefonica! #consumatori #roaming #marittimo #bolletta #telco

♬ suono originale – massimiliano dona

Di solito le compagnie telefoniche avvisano i clienti attraverso degli SMS che si sta viaggiando in acque internazionali e che potrebbero esserci dei costi aggiuntivi, ma molto spesso non sono chiari soprattutto sui costi a cui si potrebbe andare incontro.
Ecco perché la soluzione migliore è quella di disattivare la connessione dati e magari sfruttare i Wi-Fi a bordo.

Impostazioni privacy