Ancora un blitz dei NAS e della Polizia locale: chiuse diverse attività di frutta e verdura

Altri controlli nell’IX Municipio in alcune attività di vendita al dettaglio di prodotti destinati alle tavole dei cittadini hanno riscontrato importanti carenze igieniche 

Il sabato per molte famiglie è diventato il giorno dedicato alla spesa per rifornire le dispense delle case, dato che nel resto dei giorni della settimana diventa difficile trovare il tempo per andare al supermercato e ancor di più al mercato per i prodotti freschi giornalieri, come pane e latte. Ma è stato anche un sabato, nel Municipio del quadrante sud della Capitale, tra i quartieri EUR, Laurentina e zone limitrofe, dove si sono concentrate le attività di controllo dei NAS, il reparto antisofisticazione dei Carabinieri, che hanno portato alla chiusura di alcune attività di frutta e verdura.

Ancora controlli dei NAS – Romacityrumors.it –

 

Sembrerebbe che i controlli siano stati sollecitati da alcune segnalazioni provenienti dai consumatori, preoccupati delle condizioni di estrema sporcizia di questi locali e con prodotti che non brillavano per grande qualità. Controlli che hanno portato alla chiusura immediata di alcune attività e al sequestro di oltre 400 kg di frutta e verdura.

Controlli a tappeto

Sono giorni importanti quelli di queste ultime settimane dove i Carabinieri dei NAS, in collaborazione con la Polizia locale di Roma Capitale, si stanno adoperando per effettuare controlli a tappeto in molte attività al fine di verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie, amministrative e del decoro da parte delle attività commerciali, con particolare attenzione a quelle dedite alla vendita e lavorazione di alimenti, tra cui minimarket e frutterie. Dopo la chiusura per evidenti carenze igienico sanitarie, la settimana scorsa, di una pizzeria-Kebab situata in via Laurentina, poco distante dal capolinea della Metro B, molto popolare nel quartiere, sempre nello stesso Municipio nella giornata sono stati effettuati altri controlli che hanno portato alla scoperta di altre attività non in regola con le più elementari norme igieniche e di conservazione degli alimenti. 

Sequestrata Frutta e verdura -. Romacityrumors.it –

 

Frutta e verdura degli orrori

In particolare, questa volta l’ attenzione degli agenti si è rivolta a quelle attività dedite alla vendita e lavorazione di alimenti, tra cui minimarket e frutterie, situate nell’IX Municipio della zona EUR.  Un passaggio al setaccio che ha visto chiudere due attività con il relativo sequestro di 400 chili di prodotti freschi tra frutta verdura. I controlli poi hanno fatto constatare gravissime irregolarità, soprattutto sull’aspetto legato alla conservazione dei beni alimentari messi sui banchi di vendita. Ai gestori di entrambi i negozi sono arrivati complessivamente 6 mila euro di multa, con gli agenti che hanno anche rinvenuto insegne irregolari, strutture e attrezzature non conformi alla legge, bilance non omologate e occupazione abusiva del suolo pubblico. Rilevate inoltre pessime condizioni igieniche per la presenza di insetti e sporcizia diffusa. Per tali motivi, oltre alle sanzioni previste, il personale del Nas ha disposto la chiusura immediata delle attività. In accordo con tutte le strutture preposte, tutta la merce sequestrata, è stata donata al Bioparco di Roma.

 

Impostazioni privacy