Via libera al Museo delle Foibe, si farà a Roma

Importante decisione quella presa in questi giorni dal Governo. A Roma nascerà il Museo del Ricordo in onore alla storia degli italiani vittime delle foibe e per questo costretti all’esodo

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha approvato il disegno di legge che istituisce il Museo del Ricordo con lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Arriva il museo delle foibe – Romacityrumors.it –

 

Quando si parla del massacro delle Foibe si fa riferimento alle migliaia di italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito verso la fine della Seconda guerra mondiale. La prima ondata di violenze seguì l’8 marzo 1943 e lo sfaldamento delle forze armate italiane seguite al crollo del regime mussoliniano. I tedeschi occuparono i centri strategici di Trieste, Pola e Fiume, mentre nell’interno dell’Istria il potere venne assunto dal movimento di liberazione jugoslavo.

Decisione importante

Anche la tragedia delle foibe ha segnato la storia d’Italia in un determinato periodo storico. Ogni anno, il 10 febbraio, si ricordano gli orrori avvenuti nella zona dell’Istria, della Dalmazia e del Quarnaro, in seguito all’armistizio di Cassibile del 1943, con cui il nostro Paese firmò la resa incondizionata agli Alleati durante la Seconda guerra mondiale. Subito dopo, migliaia di italiani morirono per le rappresaglie dei partigiani jugoslavi. Massacrati, uccisi e poi gettati nelle fosse comuni. Da oltre venti anni però si discute sull’opportunità di celebrare ancora più degnamente questa pagina davvero triste della nostra storia. Ecco perchè la decisione del Consiglio dei Ministri di approvare un disegno di legge che istituisce il museo delle foibe diventa un passo fondamentale nella memoria del tragico evento. La realizzazione del Museo è un dovere storico verso gli esuli istriani, fiumani e dalmata che hanno subito la dittatura comunista di Tito. Queste tragedie non devono essere dimenticate. Sono una parte importante della storia italiana e devono essere conosciute e comprese dalle nuove generazioni”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano al termine del Consiglio dei Ministri. “Ringrazio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per aver voluto promuovere il Museo a cui parteciperanno varie realtà a partire dalla Regione Lazio che, grazie all’impegno del Presidente Francesco Rocca, metterà a disposizione l’immobile per il Museo e contribuirà alla progettazione e alla gestione”.

Una pagina buia della nostra storia – Romacityrumors.it – Ansafoto

Il museo avrà sede nella Capitale

Il disegno di legge appena approvato stabilisce che il “Museo del Ricordo” venga istituito a Roma e che, al fine di rendere concreta l’iniziativa, venga anche istituita una Fondazione, costituita dal ministero della Cultura e dalla Regione Lazio. A quest’ultima potranno unirsi anche altri soggetti, pubblici o privati. Lo stanziamento complessivo ai fini dell’istituzione e dell’allestimento del Museo, è di 8 milioni di euro per il triennio 2024-2026. “Gli orrori generati dai totalitarismi del XX secolo devono farsi testimoni concreti e attuali presso le nostre giovani generazioni e, soprattutto, presso quelle del futuro”, ha detto il governatore del Lazio Francesco Rocca, “è un dovere morale cui la Regione crede fermamente”, ha poi concluso.

Impostazioni privacy