Voglia di cultura: a Natale musei aperti a Roma

Non solo pranzi o visite ai parenti, ma nell’Italia capitale della cultura a livello europeo e mondiale chi vorrà potrà trascorrere la mattina di Natale all’insegna della cultura, dei musei e dell’arte

Il Natale è arrivato insieme alla voglia di stare insieme alla famiglia. Cena della vigilia e pranzo di Natale con le persone che magari durante il resto dell’anno non riusciamo a frequentare come vorremmo. Ma per chi ha voglia di trascorrere qualche ora diversa, in attesa proprio di sedersi intorno a un tavolo per il grande pranzo di Natale, il comune di Roma ha deciso, su iniziativa del Ministero della cultura, di lasciare aperti proprio nel giorno di Natale la maggior parte dei musei della Capitale. Perchè “la cultura è un diritto di tutti”.

I musei aperti a Roma anche a Natale – Roma.Cityrumors.it –

 

In attesa del pranzo con i parenti, chi vorrà potrà trascorrere la mattina di Natale all’insegna della cultura, dei musei e dell’arte. Resteranno infatti aperti al pubblico i principali musei e poli della cultura. Lo ha annunciato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ricordando proprio la particolare iniziativa che va incontro anche alle migliaia di turisti che sfruttando i giorni di festa del Natale hanno scelto l’Italia e in particolare la Capitale per trascorrere qualche giornata di vacanza all’estero. :“La stragrande maggioranza dei musei italiani sarà aperta nella mattinata di Natale. Per i tanti italiani che si sono recati a trascorrere la festività in una città diversa da quella di residenza, e soprattutto per i tanti turisti venuti in Italia per trascorrere le vacanze, è un’occasione per godere del nostro patrimonio. Ringrazio i dipendenti che, su base volontaria, hanno aderito all’iniziativa. Chi vuole potrà trascorrere qualche ora nella bellezza dei nostri straordinari parchi archeologici e musei. La cultura è un diritto di tutti”, ha concluso il ministro.

I musei Vaticani – Roma.Cityrumors.it –

 

Musei aperti a Roma

Un’iniziativa che viene ripetuta dopo il grande successo dello scorso anno e che si prolungherà anche per il primo giorno dell’anno del 2024. Nella Capitale quindi è stato deciso che nei giorni Natale e di Santo Stefano alcuni musei saranno aperti. Ma alcuni fanno eccezione: i musei Vaticani sono chiusi anche il 26 (e il 24 si entra gratuitamente), Palazzo del Quirinale è off-limits dal 23 dicembre all’8 gennaio. E ancora: Palazzo delle Esposizioni sarà aperto anche il 25, seppur con orario ridotto, dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). Rimangono aperte anche a Natale le Scuderie del Quirinale con la mostra “Favoloso Calvino” (16-18.45), Palazzo Bonaparte con “Escher” (14.30-21), il Chiostro del Bramante con “Emotion. L’arte contemporanea racconta le emozioni” (16-21, chiusura biglietteria ore 20), il Parco Archeologico del Colosseo (Anfiteatro Flavio), Villa Adriana e Villa d’Este, Vittoriano e Palazzo Venezia, Parco Archeologico di Ostia Antica. I Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia.

Impostazioni privacy