“Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma

Dal 22 ottobre al 22 dicembre 2022 Twain Centro di Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, presenta “Scena Pubblica – IN/OUT”, una stagione culturale nel Municipio VIII di Roma articolata in 42 appuntamenti tra spettacoli di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, performance urbane, incontri con gli artisti e laboratori per adulti e bambini tutti ad ingresso gratuito. Un progetto dedicato alla cittadinanza e pensato per portare nel quartiere Montagnola una ricca proposta culturale che abbraccia diverse discipline e coinvolge un pubblico di tutte le d’età.

La stagione, suddivisa in 3 sezioni, si apre nello spazio esterno del Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli dove sono programmati già a partire dal 22 ottobre gli spettacoli della sezione OUT che prevede eventi all’aperto adatti anche ai più piccoli come “Zatò e Ychì” di ASMED – Balletto di Sardegna, ispirato alla leggenda giapponese di un invincibile spadaccino cieco; lo spettacolo di clownerie e burattini “La prima spada e l’ultima scopa” con Chien Barbu Mal Rasè e Beatrice Fedi, tratto dalla fiaba di Italo Calvino; “Happiness” di Rasoterra Circo; le “Performance Urbane” a cura di Twain; il concerto tra il rock e il funky/blues di Testa di Basso, accompagnato dai danzatori di Twain; lo spettacolo comico “Pillole di Pois Pois” di Sara Cambi; il “Concerto per violino” di Soichi Ichikawa e lo spettacolo “Magia in Valigia” di Yari Croce.

Sempre al Casale Ceribelli è prevista anche parte della sezione IN, di eventi al chiuso, che comprende gli spettacoli “Ago Capitano Silenzioso” di Ariele Vincenti, la storia di Agostino Di Bartolomei, il Capitano Silenzioso della Roma degli anni ‘80; “Il diario di Eva” di Nogu Teatro che racconta con ironia l’incontro-scontro con Adamo e si incentra sulla figura sempre enigmatica della donna; e la lezione/spettacolo aperta “Flamenco per tutti” di Giorgia Celli. La seconda parte della sezione IN si svolgerà alla Biblioteca Arcipelago Auditorium dove da novembre avranno luogo gli spettacoli “La ballata del vecchio marinaio” di e con Ciro Masella, al fianco della danzatrice Isabella Giustina in un omaggio al poema di Samuel Taylor Coleridge; “Performance per corpi soli”, ultimo progetto di Loredana Parrella e Marco Giannoni frutto di una collaborazione e di una ricerca pluriennali sull’atto performativo e il dialogo scenico tra corpo e suono; il reading ambientalista “Bianco” di Enea Tomei; “Volgare ma non troppo” di Fabio Pagano che accompagnandosi con la chitarra alterna poesie licenziose in dialetto a canzoni della tradizione napoletana; “Ismael”, il racconto del viaggio di un ragazzo scappato dalla Siria di e con Massimiliano Frateschi; “My Lonely Lovely Tale”, nuova produzione di Nicola Simone Cisternino, giovane coreografo sostenuto da Twain.

Al termine di ogni giornata di spettacolo si terranno degli incontri con gli artisti condotti da Anonima Teatri al fine di approfondire i temi affrontati e favorire il confronto con il pubblico. Inoltre, alla Biblioteca Arcipelago, Ariella Vidach, coreografa, danzatrice e direttrice artistica di AiEP/ Avventure in Elicottero Prodotti, condurrà una lezione/laboratorio sui sistemi interattivi realizzati per i propri spettacoli dal titolo “Il corpo nell’universo virtuale”.

Piccola Scena, è infine la sezione dedicata all’infanzia in cui rientrano, oltre agli spettacoli programmati al Casale Ceribelli, gli appuntamenti in Biblioteca che compongono il “Ciclo di Fiabe” a cura di Nogu Teatro e Clama Cults: 5 incontri per avvicinare i bambini (dai 4 anni) alla lettura attraverso favole che non smettono mai di stupire. Ogni lettura animata attinge da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica dal vivo, mimo e teatro fisico) per offrire nuovi spunti anche ai meno appassionati di libri e si chiude con un confronto con i bambini in forma laboratoriale per esplorare le diverse tecniche e aumentare la consapevolezza espressiva. Un viaggio alla scoperta di mondi fantastici fatti di parole, immagini, musica, ma soprattutto di creatività.

Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, un luogo dove ogni cittadino può trovare un confronto costruttivo con l’evento artistico e con il resto del pubblico, dove i bambini vengono stimolati e intrattenuti attraverso l’arte, dove le famiglie possono passare qualche ora insieme tra spettacoli, incontri e laboratori. Scena Pubblica si propone anche come un evento di riqualificazione dei luoghi della quotidianità e un momento di scambio multiculturale.

L’immagine della manifestazione riprende, attraverso la foto di Max Intrisano, l’opera murale “Oltre la corazza” della street artist Alessandra Carloni realizzata presso l’Istituto Comprensivo Poggiali – Spizzichino (plesso Di Giacomo in Via Salvatore di Giacomo, 13 Roma) nell’ambito di MA®T – Millennials A®T Work 2021 a cura di Dominio Pubblico.

Una ragazza sogna di volare a dorso di una tartaruga, e sognando ricorda la sua città, il suo quartiere, sogna di sorvolare le case e scrutando tra le abitazioni di oggi, guardare indietro, vedersi bambina mentre gioca in strada tra i palazzi, i profumi di una volta, i suoni che le erano familiari. Ricorda come tutto era, ma vede anche come non è più. Ricorda tante cose che oggi sono cambiate. Soprattutto le manca la natura, di cui prima la sua città era piena e che adesso vi è molto meno. La tartaruga, essendo un animale molto longevo e che può̀ portarsi appresso la casa, ma, al contempo, molto a rischio estinzione, simboleggia proprio questo: il rapporto tra la casa e la sua trasformazione, la natura ed il suo essere prima molto presente ed ora sempre più̀ a rischio, ed il tempo che scorre, è uno spirito del tempo che tutto ricorda.”

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli.

Impostazioni privacy