Roma: 60 nuove moto fiammanti per la Polizia di Roma, inutilizzabili da mesi per un motivo assurdo

Ci sono decine di nuove motociclette che dovrebbero andare in dotazione alla Polizia Locale di Roma che non possono essere impiegate su strada perché il Comune non ha provveduto all’equipaggiamento necessario per utilizzarle

Le moto, acquistate più di un anno fa, dovevano servire agli operatori della Polizia Locale per svolgere al meglio il loro lavoro, ma dopo tutto questo tempo restano inesorabilmente a motore spento, ferme e chiuse in un garage. Proprio nel momento di maggior bisogno, visti gli enormi problemi che i cittadini e gli automobilisti di Roma stanno riscontrando sulle strade della capitale a causa dell’apertura di centinai di cantieri in contemporanea. 

Moto inutilizzate dal comune di Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Le nuove moto, in questo momento cruciale in cui la Capitale è in fermento totale per l’avvicinarsi inesorabile dell’apertura del Giubileo 2025, erano il mezzo perfetto per potersi spostare con più facilità, evitando l’intenso traffico giornaliero della città.

Situazione paradossale

Resta una di quelle situazioni che si fa fatica a catalogare tra assurda, paradossale o preoccupante. Nel momento di maggior bisogno di uomini e mezzi della Polizia locale di Roma, per il momento più che complicato che si sta vivendo in città, con migliaia di turisti in giro per il centro storico e centinaia di cantieri aperti in tutte le zone della città, sarebbe servito il massimo sforzo da parte di tutti per alleviare i disagi. Ma il Comune di Roma ha pensato bene di acquistare, anche con il soldi dei contribuenti romani, 60 moto da dare in dotazione alla “Municipale” della città, ma di lasciarle ferme e inutilizzate in un garage perchè manca l’equipaggiamento giusto che gli stessi vigili urbani dovrebbero indossare per salire in sella e immergersi nel traffico cittadino. La notizia è stata divulgata dai sindacalisti della stessa confederazione sindacale italiana dell’Ugl Roma. “Per quanto riguarda i mezzi il comandante dei Vigili mi ha assicurato che entro l’anno partiranno gli ordini per il vestiario necessario ai motociclisti e anche le radio”, ha assicurato Andrea Catarci, assessore al Personale del Comune di Roma.

La Polizia locale di Roma utilizza le moto – Roma.Cityrumors.it –

 

Carenza di personale

Le nuove moto, in questo momento cruciale in cui la Capitale è piena di cantieri, erano il mezzo più indicato per potersi spostare con più agilità, evitando l’intenso traffico giornaliero della città. Ma sono purtroppo bloccate nei depositi, anche perché, oltre all’abbigliamento, a mancare sono anche tre nuovi dirigenti comandanti di gruppo. Una carenza che farebbe seguito alla mancanza di 60 vice comandanti e 202 capi sezione, oltre che di 1.000 capi reparto. “Manca una programmazione operativa per la gestione viaria che così viene lasciata a un’impronta emergenziale”,  ha spiegato il segretario provinciale dell’Ugl Roma Sergio Fabrizi, “con turni di straordinario e l’abnegazione dei colleghi che resistono giornalmente per l’intero turno nel caos dei principali incroci interessati dagli ingorghi come piazza Pia, piazza della Rovere e piazza Venezia”. La richiesta del sindacato pertanto è che “il Campidoglio approfondisca queste materie con una specifica commissione d’inchiesta, oppure”, conclude Fabrizi, “ci dica se dobbiamo ricorrere allo sciopero per avere risposte, per noi lavoratori e per la città”.

Impostazioni privacy