Un viaggio alla scoperta del genio di Andy Warhol: la mostra tra i suoi capolavori a Roma, info e costi

Sei pronto a lasciarti trasportare in un viaggio alla scoperta dell’universo di Andy Warhol? Allora non puoi perderti la mostra: ecco le info!

Pronto ad esplorare l’eclettico universo artistico di Andy Warhol? Allora non puoi proprio perderti  la straordinaria mostra a Roma: con oltre 250 opere iconiche, provenienti da musei e collezioni private, il viaggio tra i capolavori del genio della Pop Art ti aspetta!

Un viaggio alla scoperta del genio di Andy Warhol
Non perderti la mostra di Andy Warhol a Roma: un viaggio alla scoperta del suo genio – roma.cityrumors.it

Ecco allora tutte le informazioni utili, a partire dal luogo della mostra, come prenotare la visita, quanto costa il biglietto e fino a quando sarà possibile visitarla.

Andy Warhol a Roma: ecco tutti i dettagli sulla mostra che non puoi perderti

L’evento, denominato “Universo Warhol” offre una panoramica completa e affascinante della carriera di Warhol, uomo geniale che si distinse come grafico pubblicitario, talent scout, produttore, editore, fotografo e regista.

la mostra dei suoi capolavori a Roma, info e costi
“Universo Warhol”, la mostra dei suoi capolavori: ecco info e costi – (Credits: ANSA) roma.cityrumors.it

Dal 1949, quando giunse a New York, fino al 1987, anno della sua prematura scomparsa, Warhol ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte contemporanea. Tra le opere esposte spiccano più di settanta serigrafie, tra cui ventiquattro After Andy Warhol. Le celebri serie Campbell’s Soup, Marilyn Monroe, Electric Chairs, Mao, Flowers (con una particolare attenzione alla serie di vasi da fiori), Fish, Gems e Halston sono solo alcune delle opere in mostra, la cui sezione comprende anche una serie dedicata alle sue amate favole di Hans Christian Andersen e al libro Cats.
L’esposizione include, inoltre, ventiquattro porcellane Rosenthal bianche, dipinte in oro e firmate da Warhol, insieme a A Gold Book, un libro d’artista con pagine dorate che presenta venti litografie offset e illustrazioni natalizie.
Non solo: un focus speciale è dedicato alla nota passione di Warhol per la musica, evidenziando il suo stretto legame con l’industria discografica e gli artisti della scena Pop, Rock e Jazz; sessanta vinili originali, con copertine iconiche create da Warhol, tra cui quelle di Sticky Fingers dei Rolling Stones e del debutto dei Velvet Underground & Nico. 
Anche la sua grande passione per la fotografia e l’editoria è testimoniata nell’Universo Warhol, con circa 20 copertine esposte che ritraggono volti di celebrità quali Jack Nicholson, Salvador Dalì, Annie Lennox e Jacqueline Bisset. La serie Ladies and Gentlemen del 1975, poi, offre 10 ritratti serigrafici e 20 acetati fotografici raffiguranti le drag queen e i travestiti notturni del Gilded Grape, leggendario club newyorchese.
Ma le opere non finiscono qui: è possibile, infatti, ammirare video del suo film sperimentale muto e in bianco e nero “Empire”, datato 1965, e undici fotografie promozionali originali del docu-film “Trash – I rifiuti di New York”, prodotto da Warhol nel 1970 e diretto da Paul Morrissey.

La grande mostra è ospitata dal Museo Storico della Fanteria, in Piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9, e sarà possibile visitarla fino al 17 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 (di domenica la chiusura è alle ore 20:30). Il costo del biglietto è di 14,50 €, con l’opzione di un biglietto open, senza, cioè, alcun vincolo d’orario, a 17,50 €.

Non perderti questo evento unico, un’esposizione che riesce a catturare l’anima innovativa e audace di Warhol, offrendo ai visitatori un viaggio sorprendente attraverso la sua straordinaria carriera. Fino al 17 marzo 2024, questa mostra rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo senza tempo di uno degli artisti più influenti del XX secolo. Cosa aspetti? Prenota subito!

Impostazioni privacy