Le condizioni di Papa Bergoglio: il bollettino medico

Papa Francesco è stato sottoposto ad una Tac al Gemelli Isola Tiberina. Ecco il responso e le condizioni di salute del Santo Padre

Nei giorni scorsi Papa Bergoglio è stato visitato al Gemelli Isola Tiberina, a causa del peggioramento delle sue condizioni respiratorie. Il Pontefice si è sottoposto ad una Tac di controllo. Contestualmente, ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo, rinviando alcuni impegni che aveva precedente concordato. Le sue condizioni sono però in miglioramento.

Papa Francesco, si è sottoposto ad una Tac ai polmoni – Roma.Cityrumors.it

A comunicarlo è il portavoce vaticano Matteo Bruni, che ha riferito alla stampa: “Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento. Per facilitare il recupero del Papa, alcuni importanti impegni previsti per questi giorni sono stati rimandati perché possa dedicarvi il tempo e le energie desiderate. Altri, di carattere istituzionale o più facili da sostenere date le attuali condizioni di salute, sono stati mantenuti”, ha detto Bruni.

Le condizioni di Papa Francesco: “Esclusa la polmonite”

“Confermo che la tac ha escluso una polmonite, ma mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa”, ha confermato, rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. “Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie ha proseguito Bruni -, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento”.

Il Papa e gli incontri rinviati

Bergoglio, ha incontrato oggi il Presidente del Paraguay Santiago Pena Palacios. L’udienza si è svolta a Casa Santa Marta, ed è iniziata prima delle 9, ed è durata circa 25 minuti. Il Pontefice ha però deciso di rinviare altri impegni: “Per facilitare il recupero del Papa, alcuni importanti impegni previsti per questi giorni sono stati rimandati perché possa dedicarvi il tempo e le energie desiderate. Altri, di carattere istituzionale o più facili da sostenere date le attuali condizioni di salute, sono stati mantenuti”, ha continuato il suo portavoce. Francesco però ha voluto oggi confermare il viaggio che da venerdì a domenica prossimi (1-3 dicembre) lo porterà a Dubai per la conferenza Cop28 sui mutanti climatici.

Il portavoce vaticano Matteo Bruni sulle condizioni di Papa Bergoglio – Roma.Cityrumors.it

Il Papa e l’Angelus da Santa Marta

A causa delle sue condizioni di salute, il Santo Padre aveva recitato l’Angelus in video collegamento dalla cappella di Casa Santa Marta. “Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni, e a leggere la riflessione sarà mons. Braida che le conosce bene perché è lui che le fa e le fa sempre così bene. Grazie tante per la vostra presenza. 

Impostazioni privacy