Roma-Brighton: accoltellati e rapinati due tifosi inglesi a Roma, sale la tensione

Sono finiti all’ospedale, colpiti da due fendenti alle gambe, un 27enne e un 28enne giunti a Roma per sostenere la squadra del Brighton che oggi gioca contro i giallorossi

Sale la tensione nella Capitale in vista della partita di stasera allo stadio Olimpico, dopo la notte di paura che si è vissuta in alcuni quartieri dove si erano riuniti dei tifosi inglesi arrivati con un giorno d’anticipo in città. Due supporters della squadra allenata da De Zerbi sono stati prima colpiti da due coltellate agli arti inferiori e poi rapinati di soldi e documenti mentre uscivano da un locale nel rione Monti.

Tensione a Roma per l’arrivo dei tifosi inglesi – Romacityrumors.it –

 

La Roma, nel tardo pomeriggio, giocherà contro gli inglesi del Brighton per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. La squadra allenata da Daniele De Rossi, dopo aver ottenuto 6 vittorie nelle ultime sette partite di campionato e superato il playoff europeo contro gli olandesi del Feyenoord, vuole continuare a vincere per provare a ripetere l’impresa della scorsa stagione che la vide sconfitta, ma con tanti rimpianti, nella finalissima contro il Siviglia.

Tensione Capitale

C’era apprensione per l’arrivo nella Capitale di oltre 4mila tifosi inglesi al seguito del Brighton per assistere al match d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Roma allo stadio Olimpico. L’allerta era alta per paura di possibili scontri tra le due tifoserie, tanto che la società inglese aveva pubblicato sul suo sito alcune regole di comportamento per aiutare i propri tifosi, mettendoli in guardia dal rischio di piccoli crimini come borseggi e invitandoli a non girare in città con bandiere e colori identificativi della squadra. Evidentemente, le misure di sicurezza prese e le raccomandazioni del club inglese non hanno evitato che la notte scorsa venissero aggrediti, rapinati e accoltellati, due tifosi della squadra allenata dal tecnico italiano De Zerbi, in pieno centro città. In via Monte Polacco infatti, vicino a via Cavour, poco dopo la mezzanotte, la polizia è dovuta intervenire a seguito della chiamata del dipendente di un ristorante per l’aggressione a due tifosi inglesi, che erano rimasti feriti con un’ arma da taglio alle gambe. I due tifosi del Brighton hanno detto di essere stati accerchiati da un gruppo di sei o sette persone che li hanno, prima derubati del marsupio con portafogli e documenti, e poi feriti con alcune coltellate. Tanto che uno dei due è stato trasportato all’ospedale San Giovanni in codice giallo con tre ferite alla coscia sinistra, mentre l’altro tifoso è ricoverato al Policlinico Umberto I dopo aver subito alcune coltellate alla coscia destra.

4000 tifosi del Brighton a Roma – Romacityrumors.it –

 

Piano sicurezza

I due tifosi inglesi sono stati subito interrogati dagli agenti accorsi sul posto e immediatamente sono scattate le indagini per cercare di risalire agli autori del vile agguato. La Questura ha varato un piano di sicurezza che prevede agenti in servizio non solo intorno e dentro all’Olimpico, ma anche per le strade più centrali di Roma, dove resta in vigore l’ordinanza prefettizia che vieta, nel Centro storico, la vendita d’asporto di alcolici in contenitori di vetro. Transennati e controllati anche alcuni dei monumenti storici del centro città per evitare quello che era successo con la tifoseria del Feyenoord alla “Barcaccia” di Piazza di Spagna. Inoltre sono sotto osservazione continua alcune birrerie che potrebbero essere locali di ritrovo del grosso della tifoseria che arriverà in giornata. Il punto di aggregazione per tutti i tifosi inglesi resta il piazzale di Villa Borghese, dove con bus navette verranno traportati all’interno del settore a loro riservato dello stadio.

Impostazioni privacy