Celebrazioni di Pasqua: Via Crucis al Colosseo, come cambia la mobilità venerdì 29 marzo

Siamo nel pieno della Settimana Santa della religione cattolica, iniziata con i riti della Domenica delle Palme, per continuare poi con la celebrazione della Passione di Nostro Signore il venerdì, fino alla Pasqua della Resurrezione 

Nel giorno di Venerdì Santo, quello che precede gli appuntamenti pasquali, il momento più atteso per tutti i fedeli è certamente la Via Crucis. Si tratta di una delle celebrazioni più importanti della Quaresima con la quale si vuole ricordare l’ultimo tratto del cammino che Gesù percorse durante la sua vita terrena. A Roma da sempre l’evento si svolge intorno alla via Sacra nei pressi del Colosseo, presieduta, quando possibile, dallo stesso Pontefice.

La Via Crucis al Colosseo – Romacityrumors.it –

 

Quest’anno Papa Francesco celebrerà personalmente il rito a Roma, davanti a migliaia di fedeli che assisteranno dal vivo alla rappresentazione e a milioni di telespettatori che la seguiranno in mondovisione sul piccolo schermo. Inoltre, per la prima volta durante il suo pontificato, Papa Francesco ha voluto scrivere personalmente le meditazioni per la via Crucis che verranno enunciate durante il rito, a ogni stazione. Un’usanza comunque non nuova per un Papa, dopo la volta di Giovanni Paolo II nel 1984 e quella di Papa Ratzinger nel 2003.

Le celebrazioni della Settimana Santa

Siamo nel pieno delle celebrazioni della Quaresima con la Settimana Santa che, dalla domenica delle Palme, ci porterà fino alla Pasqua della resurrezione di nostro Signore, attraverso il rito della via Crucis che si terrà come da tradizione il Venerdì Santo. Le origini di questa celebrazione possono essere associate alla pietà popolare verso il Cristo sofferente che si sviluppa tra il XII e il XV secolo. Originariamente il numero delle soste o delle “stazioni”, come è più comune definirle, non era precisato. Nel 1991 Papa Giovanni Paolo II ha introdotto l’attuale schema a 14 stazioni. Come ogni anno il Papa celebrerà la via Crucis al Colosseo dove da giorni è stato già allestito tutto il necessario per lo svolgimento della processione che partirà venerdì 29 marzo 2024 alle ore 21:15, come di consueto, all’interno dell’Anfiteatro Flavio e terminerà al Tempio di Venere al Palatino. L’evento sarà trasmesso anche in diretta televisiva per chi non potrà essere presente fisicamente e coinvolgerà fedeli provenienti da tutto il mondo.

Attesi milioni di fedeli – Romacityrumors.it –

 

Le deviazioni del traffico

Come ogni anno, per l’evento il Comune ha predisposto un piano molto dettagliato, infatti per l’occasione piazza del Colosseo sarà suddivisa in settori transennati con la creazione di varchi di accesso, realizzati in corrispondenza di via dei Fori Imperiali nei pressi di largo Corrado Ricci, tra via degli Annibaldi e via Frangipane e ancora tra piazza del Colosseo e via Caudia, tra via di San Gregorio e via dei Cerchi, tra via dei Fori Imperiali e Clivio di Acilio. E’ prevista la presenza di molte migliaia di persone che assisteranno dal vivo alla celebrazione e al fine di garantire la massima sicurezza intorno al Colosseo e anche la perfetta riuscita dell’evento, il Comune di Roma ha adottato alcune disposizioni con limitazioni alla viabilità ordinaria. In particolare, a partire dalle ore 13:00 di venerdì non sarà possibile servirsi della fermata della metro B del Colosseo e transitare con mezzi a motore lungo via dei Fori Imperiali, via Cavour, via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via San Gregorio, via Celio Vibenna.

Impostazioni privacy